Ancona, 18 febbraio 2013 - Schettino a Numana? Ecco come la pensa il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. “Non si sa chi sia il genio che ha pensato di invitare Schettino a un’iniziativa per la valorizzazione del Conero - si legge in una nota -, ma certo è che sta producendo danni inenarrabili alla nostra immagine turistica. Con una tempistica degna di miglior sorte, rischia di vanificare tutti gli sforzi compiuti dalla Regione Marche in questi giorni alla Bit di Milano per promuovere il turismo regionale".

Poi il governatore prosegue definendo l'ideatore del progetto come "affetto da profondo autolesionismo",  che "sta alimentando un forte discredito".

" A Milano, alla Bit - ricorda spacca - abbiamo lavorato per promuovere il turismo marchigiano, con il Conero al centro di due eventi prestigiosi della prossima estate, come l’Endurance Lifestyle e il  Campionato mondiale di Vela d’Altura. Sforzi orientati a sottolineare la qualità e l’originalità di un contesto umano e ambientale straordinario che ora rischiano di perdersi con un annuncio senza senso".

" La Regione Marche - ha ribadito il presidente della  Regione - investe molte risorse sul litorale del Conero, altre sono in programma, in particolare per trovare una soluzione definitiva alla salvaguardia ambientale di Portonovo. Questo comporta una forte condivisione di questi impegni che devono trovare coerenza tra istituzioni, operatori e cittadini, tutti ugualmente impegnati a promuovere, con intelligenza e sensibilità, una nuova economia del turismo”.

Casagrande: "Non associare nostra immagine a uno dei simboli dell'Italia peggiore"

Anche il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande è intervenuta sulla questione: "La Riviera del Conero, uno dei luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo, non ha certo bisogno di associare la propria immagine a un simbolo dell'Italia peggiore quale io credo sia quella del comandante Schettino. Nulla hanno a che vedere con lui la bellezza di questo territorio, l'ospitalità delle nostre strutture ricettive, il sacro rispetto per il turista nutrito della nostra gente. Provo indignazione al solo pensiero che la figura dell'ex comandante della Costa Concordia possa in qualche modo essere identificata con tutto questo".

 

Lodolini (Pd): "Proposta indecente"

Emanuele Lodolini, candidato Pd alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione Marche, ha affidato a un post su Facebook, la sua ‘’profonda indignazione per la proposta folle di Schettino come testimonial della Riviera del Conero’’. ‘’E’ una proposta ‘indecente’ che offende il nostro territorio, la bellezza che ci circonda e la moralita’ che caratterizza la nostra terra’’ e’ il commento a caldo di Lodolini appresa la notizia ‘’che non si puo’ non commentare, lasciando scorrere il tutto’’. ‘’Cluster di prodotto per caratterizzare i vari turismi. Questo occorre. Insistere molto - dice Lodolini - sul turismo dei paesi emergenti (area bric) e sui mercati consolidati (Germania e Russia) attraverso il potenziamento dei voli nell’aeroporto di Falconara che portino turisti nelle Marche. Il vecchio modello di sviluppo industriale, seguito dall’Italia nel dopoguerra, e’ finito. E’ il momento di una ‘rivoluzione della bellezza’’’.

 

Bugaro (Pdl): "Cattivo gusto"

Schettino in Riviera? Una burla di cattivo gusto. Cosi’ il vicepresidente dell’Assemblea legilsativa delle Marche Giacomo Bugaro (Pdl) commenta la notizia di un possibile coinvolgimento dell’ex Comandante della Concordia nelle attivita’ di promozione di Numana.
Per Bugaro, ‘’meno se parla e meglio e’, da cancellare immediatamente per non provocare danni di immagine a un luogo, quello della Riviera, che nulla ha a che fare con le vicende legate al soggetto in questione’’.

 

 

 

Coldiretti: "Pronti a chiedere i danni"

"Il Conero si promuove puntando sul buono e sul bello del territorio, non certo con i protagonisti di tragici fatti di cronaca, e siamo pronti a chiedere i danni se davvero dovesse concretizzarsi questa incredibile iniziativa’’. Ad affermarlo e’ Terranostra Ancona, l’associazione agrituristica della Coldiretti, nel commentare la notizia di un presunto incarico all’ex comandante della Concordia Francesco Schettino.
 

‘’Troviamo semplicemente assurdo che si possa pensare a un’iniziativa promozionale di tal genere - denuncia il presidente provinciale di Terranostra, Federico Clementi - destinata gia’ in partenza a portare si’ pubblicita’, ma totalmente negativa e con riflessi potenzialmente devastanti per il turismo di questa zona, che vede tra l’altro protagonista anche il settore agrituristico’’. E’ per questo che l’associazione della Coldiretti e’ pronta a chiedere gli eventuali danni causati alle attivita’ del territorio, considerate anche le reazioni negative gia’ registrate.

 

 

Zinni (Pdl): "Idea veramente infelice"

"Non so chi sia stato, ma per rispetto alle vittime, e anche al nostro territorio, fatto di persone serie che operano nel settore, chi ha invitato Schettino a Numana ritiri l’invito fatto. Le Marche potrebbero avere un danno enorme da questo fatto’’. Cosi’ il consigliere regionale del Pdl Giovanni Zinni.
‘’Il turismo locale gia’ ha uno scarso aiuto da parte della Regione Marche rispetto a quanto servirebbe, questa ipotesi di invitare Schettino darebbe solo il pretesto al governo regionale di fare piagnistei per non parlare dei tanti danni di immagine al territorio...Idea veramente infelice, si smentisca’’, conclude Zinni.