Ancona, 29 maggio 2013 - LA NUOVA avventura di Jovanotti ad Ancona è iniziata. La scorsa notte Lorenzo Cherubini è arrivato, dando così il via ufficiale alla sua permanenza in città. Per i pochi che ancora non lo sapessero, venerdì 7 giugno Jovanotti sarà in concerto allo Stadio Del Conero per la prima data del suo nuovo «Backup tour». Una decina di giorni in tutto, che il popolare rapper trascorrerà tra lo stadio, per le prove, e la baia di Portonovo, il suo buen retiro. Il cantante infatti ha scelto il Fortino Napoleonico come luogo in cui alloggiare e rilassarsi tra una prova e l’altra. C’era da aspettarselo, visto che ormai da anni Portonovo è il luogo più amato dagli artisti italiani e stranieri che vengono ad esibirsi dalle nostre parti. Guarda caso, mentre Jovanotti arrivava al Fortino, Marco Mengoni si riposava nel vicino Hotel La Fonte, dopo il concerto di lunedì sera al Teatro delle Muse.

Appena arrivato, Jovanotti si è subito recato allo stadio per un primo ‘approccio’, e le sue impressioni sono finite su Twitter, il social network di cui Lorenzo fa un uso particolarmente assiduo. «Abbiamo acceso l’impianto audio e in 4 minuti esatti sono arrivati i vigili — scrive Jova —. Mai entrato in uno stadio con una potenza di watt come questa».
A seguire una rassicurazione rivolta ai residenti di Passo Varano e dintorni: «Promettiamo ai vicini di andare a un filo di gas fino alla sera del debutto. Quella sera però... ». Come a dire: l’acceleratore sarà usato con cautela durante i giorni di prova, ma il giorno del concerto il «bombardamento» di watt sarà inevitabile. Già su Facebook Jovanotti aveva annunciato il tutto. «Stanotte attacchiamo l’impianto. Stadio di Ancona. Sono appena arrivato. Poi vi racconto e vi posto qualche foto dei lavori in corso e delle prove». Detto fatto, per la gioia dei fans.

Il concerto di Ancona è attesissimo, e non a caso si annuncia il sold-out. E’ infatti la prima volta che Jovanotti si esibisce negli stadi. Il «Backup Tour Estate», prodotto dalla Trident Management, nasce dalla collaborazione con il Comune, l’U.S. Ancona 1905 e il Consorzio Ancona per lo Sport. I biglietti sono in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it) e agli sportelli di Banca Marche.
Questi i prezzi: tribuna coperta numerata 70,00 euro (più diritti di prevendita), tribuna scoperta numerata 50,00 euro (più diritti di prevendita), distinti curva nord non numerata 32,00 euro (più diritti di prevendita), prato 40,00 euro (più diritti di prevendita). Per informazioni: 0541 953150 e 340 7271065.

Raimondo Montesi