Ancona, 10 ottobre 2013 - È filato tutto liscio al Palarossini durante il concorso pubblico per un posto da infermiere. Gli iscritti erano ben oltre 3500 ma i candidati che si sono presentati da tutta Italia, sono stati 1800 circa. In palio, un posto da infermiere all'interno dei tre presidi dell'azienda "Ospedali Riuniti" di Ancona ovvero, il cardiologico Lancisi, il pediatrico Salesi e l'ospedale di Torrette. Il bando di concorso prevede l'assegnazione immediata di un solo posto e la formazione di una graduatoria.

Da questa, la direzione generale chiamerà il personale infermieristico per i prossimi tre anni. Ieri si è svolto lo scritto, la prima di tre prove. L'11 novembre, i candidati sapranno se potranno accedere alla pratica e all'orale. I ragazzi convocati per le 9.30, hanno saputo solo al momento dell'apertura della busta come sarebbe stato il test. 29 domande a risposta multipla (4 alternative a quesito) e una  domanda aperta da rispondere brevemente. La prova, iniziata intorno alle 12, ha avuto la durata di 35 minuti.

Contrariamente a quanto accaduto durante il concorso dello scorso anno, ieri l'organizzazione è stata impeccabile. Sorveglianza attenta e una busta consegnata a ciascun candidato per mettere da parte il cellulare o tablet.