Jesi (Ancona), 25 ottobre 2013 - Banca Marche in amministrazione straordinaria per un anno. Come annunciato il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 15 ottobre ha disposto, su proposta della Banca d’Italia, lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo dell’istituto di credito marchigiano e la sua sottoposizione alla procedura di amministrazione straordinaria.

Restano in via Fontedamo i commissari che hanno portato avanti la gestione provvisoria degli ultimi due mesi Federico Terrinoni Giuseppe Feliziani , mentre ieri sono approdati in direzione generale per l’insediamento Giuseppe Guizzi, Giovanni Ossola e Massimo Spinsi come componenti del comitato di sorveglianza.

"Il provvedimento – fanno sapere dalla banca - è stato assunto in continuità con la gestione provvisoria
disposta dalla Banca d’Italia il 27 agosto per un massimo di due mesi. L’avvio della Procedura di amministrazione straordinaria risponde alla necessità di proseguire e completare l’azione di risanamento del gruppo già avviata dai commissari".

Poi sul futuro: "I prossimi mesi saranno impiegati anche a individuare e realizzare soluzioni per il rafforzamento patrimoniale del gruppo e per il superamento delle criticità riscontrate. Banca della Marche continuerà a operare e a sostenere il territorio di riferimento assistendo la clientela, la quale potrà rivolgersi con  fiducia ai propri sportelli".