Ancona, 2 novemvre 2013 - IL DRAMMA di Elvira Vico finisce in tv, a Uno Mattina. La pensionata anconetana, 87 anni, ha raccontato la sua storia di violenza durante un servizio andato in onda ieri mattina su Rai Uno per ‘Storie vere’. Scippata e gettata a terra da un minorenne di origini rom mentre stava tornando a casa, in largo Sarnano al Piano, dopo il parrucchiere e la spesa.
 

ERA la tarda mattinata dello scorso 23 settembre e la signora Elvira non si è accorta di nulla: «Ricordo solo che un momento camminavo verso casa — racconta distesa sul suo letto dell’ospedale regionale di Torrette e piena di tumefazioni —, l’altro invece ero a terra in un lago di sangue. Una donna mi ha detto ‘si è resa conto di cosa le è successo?’, e io non capivo cosa avevo combinato. Poi è arrivato un poliziotto ‘tranquilla signora lo abbiamo preso’, ma preso chi? Figurarsi, io pensavo di essere stata vittima di un problema di equilibrio e di essere caduta a terra. Invece mi hano raccontato che avevo appena subìto uno scippo».
 

Largo Sarnano, quartiere Piano, uno dei punti più delicati della città. Le forze dell’ordine e il Comune impegnato a attenzionare la zona e cercare di migliorare il grado di tolleranza tra comunità, anche in rapporto coi cittadini locali. In passato di episodi di cronaca ce ne sono stati diversi, largo Sarnano e non solo. A due passi da dove la signora Elvira Vico è stata aggredita, l’anno scorso dei balordi hanno danneggiato l’auto personale dell’allora presidente della II circoscrizione, Stefano Foresi, oggi assessore comunale alle Manutenzioni. Non si contano le aggressioni, senza dimenticare lo spaccio di droga, che spesso avviene alla luce del sole, sotto gli alberi o dentro la cabina telefonica del piazzale.
 

Elvira Vico era uscita presto per recarsi nella vicina piazza Ugo Bassi. Prima dal parrucchiere e poi dal fruttivendolo per comprare della frutta. Quindi la brutale aggressione. Il responsabile, tuttavia, non aveva fatto i conti con l’efficacia del sistema di controllo del territorio messo in campo dalla polizia. In pochi minuti sul posto sono piombati gli agenti della squadra mobile e delle volanti che hanno individuato il rapinatore. Si trattava di un giovane di origini nomadi, minorenne.

Aveva ancora con sé la borsa della pensionata. Ha ammesso tutto ed è finito in questura per le formalità di rito, ora il fascicolo della procura dei minori è ancora aperto. Elvira Vico, al contrario, è finita in ospedale. Contusioni, traumi e una serie di ferite alla testa e sul resto d el corpo. La caduta è stata particolarmente violenta e lei ha perso molto sangue. Una diagnosi completa che ha rischiesto per lei tanti giorni di ospedale.