Ancona, 3 gennaio 2014 - Sono stati tutti arrestati i quattro componenti della banda di trafficanti di “eroina”, che operavano attivamente in tutta la Val Musone e nel Recanatese, inondando di droga i paesi circostanti con contatti consolidati con i pusher locali, intenzionati a soppiantare gli spacciatori arrestati nelle ultime operazioni antidroga effettuate. Una vera e propria holding del “malaffare”, del traffico e spaccio della pericolosa sostanza stupefacente, smatellata dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo (AN), che, nel corso di peculiari indagini di Polizia Giudiziaria, ha definitivamente represso il traffico illegale di droga, a tutela dei giovani, nonché dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, concludendo una importante attività investigativa.

L’autonoma ed articolata attività d’indagine, iniziata nello scorso mese di novembre, nel cui contesto scaturivano molteplici servizi di osservazione, controllo e pedinamento, supportata anche da speciali indagini tecniche, ha permesso di perfezionare e ampliare l’attività info-investigativa per la prevenzione e repressione del traffico di sostanze psicotrope, riuscendo ad individuare una banda di trafficanti ben radicata sul territorio e con basi logistiche in Macerata e Porto Sant’Elpidio (FM), specializzata nello spaccio di consistenti quantità di eroina.

Difatti si è conclusa all’alba di questa mattina l’operazione denominata “Macigno”, in collaborazione, nella fase esecutiva, con i carabinieri delle Compagnie di Macerata e Fermo.
I carabinieri di Osimo hanno arrestato per “Detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio"  Marco Castellani, nato e residente a Macerata, Classe 1984, celibe, nullafacente, pregiudicato, tosicodipendente e Letizia Bianchetti, nata a Civitanova Marche (MC), Classe 1986, residente a Morrovalle (MC), nubile, badante, incensurata, tossicodipendente, entrambi domiciliati a Morrovalle (MC), località Trodica.

I due sono stati trovati in possesso di un involucro contenente 12,7 grammi di eroina e di 4 dosi del peso complessivo di  7,7 grammi della stessa sostanza, occultati dall’uomo all’interno degli slip indossati, pronti per il traffico e lo spaccio al dettaglio della droga.

Nel corso della successiva perquisizione domiciliare  è stata rinvenuta nella camera da letto del loro domicilio, una borsa in tela foderata di carta stagnola, per sviare il fiuto dei cani, celata dietro l’armadio, contenete un’ulteriore dose di eroina del peso di 1,3, e 9,2grammi  di sostanza da taglio di tipo mannitolo, un bilancino di precisione ed alcuni ritagli di cellophane per la confezione di dosi. Gli stupefacenti ed il materiale rinvenuto venivano sottoposti a sequestro, assunti in carico e debitamente custoditi, in attesa di essere versati presso l’ufficio corpi di reato.

Sempre con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio sono stati arrestati  Yassine Dami, nato e residente in Marocco, Classe 1991, celibe, in regola con permesso di soggiorno, nullafacente, pregiudicato, tossicodipendente e Chiara Pastocchi, nata a Civitanova Marche (MC), Classe 1986, residente a Porto Sant’Elpidio (FM), nubile, nullafacente, pregiudicata, tossicodipendente; entrambi domiciliati a Porto Sant’Elpidio. I due, sorpresi nella notte nella loro abitazione e con irruzione dei carabinieri, sono stati trovati  in possesso di  82 grammi di eroina, suddivisi in 23 involucri pronti per lo spaccio, della somma di 130 euro risultata provento di spaccio e di 3 cellulari utilizzati per il traffico illegale di stupefacenti, sottoposti a sequestro.

Lo stupefacente, il denaro ed i cellulari venivano sottoposti a sequestro,  in attesa di essere depositati presso i competeneti ufffici giudiziari. Le indagini di P.G. che hanno già permesso di definire i punti di smercio e spaccio dell’eroina, precisamente in: Osimo – località Osimo Stazione, Campocavallo e Passatempo; Castelfidardo – località Acquaviva e Cerretano; Loreto – località Villa Musone; Recanati – località Squartabue, sono indirizzate all’ormai certa e prossima individuazione della catena degli spacciatori locali al dettaglio.