Ancona, 29 marzo 2014 - La Capannina di Portonovo ha di nuovo un gestore. Si è così conclusa la lunga trattativa che per mesi ha tenuto con il fiato sospeso i tanti frequentatori dello storico stabilimento balneare e bar-ristorante. Giovedì scorso la firma tra la proprietà, cioè la famiglia che fa capo alle sorelle Mandolesi, rappresentata dalla Sesto Immobiliare nonché dal commercialista Carlo Raccosta e dall’avvocato Leonardo Criscuoli, e i nuovi affittuari dell’azienda, con i suoi locali, annessi, terrazza e spiaggia: una cordata di imprenditori guidata da Maurizio Sonnino, cinquantatreenne anconetano.

Comincia così, a tre settimane dalle vacanze pasquali, il «new deal» della Capannina, punto d’attrazione della baia che, dopo aver completato il lifting a cucina, bar e ristorante attualmente in corso, si ripresenterà al pubblico pienamente operativo da metà maggio. La Capannina è stata gestita per trent’anni dalla famiglia Fiorini, anche titolare della concessione della spiaggia per l’affitto di sdraio, lettini e ombrelloni. Un locale conosciuto e apprezzato, frequentato da tanti anconetani come da turisti e vip che hanno sempre trovato a Portonovo un luogo ideale dove trascorrere momenti di relax al sole. Il contratto con la famiglia Fiorini era scaduto lo scorso 31 dicembre. Da allora la proprietà ha cercato nuovi interlocutori per rimettere in piedi un accordo nell’interesse reciproco e per il bene della collettività. Numerosi i contatti tra Carlo Raccosta e i possibili nuovi locatari, finché si è concretizzata la trattativa con la cordata guidata da Maurizio Sonnino.

E’ stato un percorso lungo e delicato, che presentava diverse problematiche da risolvere e nuovi aspetti da affrontare. Dopo che erano circolate voci su nuovi possibili imprenditori interessati all’affitto, giovedì scorso le parti hanno apposto la firma sul contratto settennale di affitto d’azienda, mettendo così la parola fine a un’incertezza durata quasi tre mesi. Ombrelloni e tavolini torneranno presto a rianimarsi. Gli storici clienti della Capannina possono dunque stare tranquilli: per un posto al sole o per un piatto di spaghetti con i moscioli, per prenotare uno spazio negli affollati weekend estivi come per un bagno fuori stagione o per un break a ora di pranzo, la Capannina sarà presto operativa e pronta ad accogliere i tanti amici o frequentatori occasionali che nel tempo ne hanno decretato l’affermazione.

Giuseppe Poli