Ancona, 15 aprile 2014 - Con la novità del parcometro a ore, quest’estate andare al mare a Portonovo costerà forse meno. Non sono ancora state stabilite le tariffe orarie, mentre sono note quelle per l’intera e la mezza giornata. Per la bassa stagione, dal 20 aprile al 28 giugno e dal primo settembre, lasciare la propria auto per l’intera giornata costerà 4,5 euro. La mezza giornata dalle 8 alle 14 sarà sempre di 4,5 euro mentre dalle 14 in poi di 2,5.

Durante l’alta stagione invece, dal 29 giugno al 31 agosto, il parcheggio per l’intera giornata costerà 8 euro. Mezza giornata, dalle 8 alle 14, 5 euro, dalle 14 in poi, 4 euro. Nel parcheggio a monte invece non è previsto il pagamento per mezza giornata: durante la bassa stagione 3 euro per tutto il giorno, 4 durante l’alta stagione. Tariffa unica per i motocicli sia in alta che in bassa stagione: 2 euro.

Altra novità: Portonovo diventa “smart” con l’innovativa applicazione Bi.T.App (Biecons to application) in grado di unire bellezza paesaggistica e hi-tech. Bi.T.App. è un’architettura che se attivata crea una campana blue-tooth in una zona di interesse. Ciò significa che quando un cellulare attraversa la zona gli vengono inviati via sms contenuti multimediali (testo, immagini, video) in base alle necessità, ovvero informazioni turistiche, ristoranti, attività di animazione e così via. «Tramite un’applicazione di nostra produzione, la persona passeggiando nel bosco ad esempio, riceve un sms con tutte le informazioni del punto di riferimento più vicino come la Chiesetta — spiega Edoardo Chiodoni, amministratore Go consortile a responsabilità limitata — Siamo in collegamento con l’ufficio turistico di Ancona per dare le informazioni agli utenti. Si tratta di una novità, siamo i primi ad utilizzarlo in Italia. E’ uscito in America nel dicembre 2013. E’ una bella sfida».

Tra i dispositivi presenti nella campana blue-tooth ci sono dei beacons, dei fari, ognuno specializzato ad attivare un particolare messaggio multimediale. Per cui ad esempio, all’ingresso di Portonovo i beacons saranno specializzati a mandare informazioni generali sul territorio e sulle procedure di accoglienza ecc.. Questi servizi informativi si attivano tramite una connessione Blu-Tooth e un’applicazione Beacon-ready, scaricabile dal sito di riferimento. Verrà installata una segnaletica per guidare l’utente nell’utilizzo del servizio e ci saranno foto di codici “Q-R” che in automatico scaricheranno l’app sul cellulare richiedente.

Alessandra Napolitano