Fabriano (Ancona), 20 aprile 2014 - Non bastavano le buche. Adesso in via Almagià le auto, visto che sulla strada rischiano di spaccarsi in mille pezzi, i residenti le infilano direttamente tra i rifiuti speciali da smaltire: sì, proprio un’auto in cattive condizioni (FOTO) alla stregua di mobili, utensili, apparecchiature.

Ha davvero dell’incredibile la scena che abbiamo scovato proprio in via Almagià, una viuzza privata, ma molto trafficata, che affluisce su via de Gasperi. Qualcuno, assieme appunto a rifiuti speciali e ingombranti, sta cercando di smaltire una Smart. Il veicolo appare di suo in cattive condizioni, ma da qui a farlo passare per un rottame, pensando che gli operatori di Anconambiente lo possano smaltire senza problemi, ce ne passa.

Il responsabile, o i responsabili di questa scena, ha scelto un punto ben preciso della via, protetto dalle intemperie. In pratica, sotto una sorta di mini galleria che immette presso alcuni uffici, disabitati, a cui si accede attraverso uno spazio aperto delimitato da colonne.

Ma entriamo nei dettagli. La mini auto o vetturina in questione è stata attaccata alla parete, sotto una finestra provvista di grata antintrusione. Il mezzo appare tutto d’un pezzo, ma si notano segnali inequivocabili sulle scarse possibilità di un suo utilizzo. I vetri dei finestrini sono sfondati e coperti con plastica e sopra tutta la carrozzeria c’è uno spesso strato di polvere. Dietro sono stati piazzati dei mobili e delle tavole, parti di armadi, tavoli, scansie, sedie, un televisore vecchio modello e un cassonetto per la frazione indifferenziata (colore nero); davanti abbiamo un cassonetto per la raccolta differenziata di colore bianco, dunque dedicato alla carta, e, di taglio, un bel divano in tela.

Sulla fiancata destra, opposta alla parete abbiamo nell’ordine un cassonetto per la raccolta differenziata della plastica (colore giallo) e un materasso. Un altro materasso è stato appoggiato sopra un tavolo di legno vecchio stile e legato con della corda. Sotto questo portico trasformato in discarica a cielo aperto, la gente parcheggia vespe e scooter. E’ probabile che i rifiuti speciali possano essere stati accatastati in attesa di un ritiro da parte del servizio di Anconambiente, ma che ci fa una macchina tra essi?