Ancona, 21 aprile 2014 - E’ morta a 83 anni l’ex presidente della Provincia di Ancona Marisa Galeazzi Saracinelli. Aveva guidato la Provincia dal 1994 al 1998, prima donna a ricoprire questo ruolo, a capo di una giunta progressista.

Si è spenta questa mattina alle 9 dopo lunga malattia. Il funerale avrà luogo domani alle 16.30 alla Chiesa dei Salesiani in corso Carlo Alberto.

Ex insegnante di storia e italiano nelle scuole superiori, era stata anche assessore provinciale all’Istruzione e alle Politiche giovanili e aveva presieduto l’Istituto di storia del movimento di Liberazione nelle Marche.

Commovente il ricordo di Patrizia Casagrande, commissario straordinario della Provincia di Ancona e presidente Upi Marche: “Marisa Saracinelli, cara amica mia e compagna di impegno politico, sociale, culturale, istituzionale, per le cose giuste e per tutte battaglie di parità. Le sono grata per essermi stata vicina e  per quello che mi hai insegnato. L’ho amata, ammirata e stimata incondizionatamente. Molto devo a lei. È un grande dolore sapere che non ci sarà più. La sua presenza era un conforto umanissimo. Non lesinava mai il suo contributo perché era generosa e combattiva, per natura e formazione.  Con lei si cresceva, anche senza accorgersene. È stata la prima presidente donna della Provincia di Ancona e, a vent’anni di distanza, tutti, nell’ente, la ricordano come un punto di riferimento saldo. Forse non sarei stata candidata alla presidenza della Provincia se ci fosse stata lei. Le sono grata come donna per questa e molte altre ragioni. Il suo entusiasmo, la sua lealtà, la sua passione saranno un modello a cui riferirsi per sempre”.