Monsano (Ancona), 10 maggio 2014 - I ladri non risparmiano neanche la duecentesca chiesa degli Aroli. Rubati tutti i discendenti di rame (FOTO). Il fatto che arreca alla bella chiesetta appena fuori Monsano centinaia di euro di danni è accaduto nei giorni scorsi, probabilmente nottetempo.

Scatta la rabbia di Duilio Ricci coordinatore della Vallesina per l’associazione Templari cattolici che custodisce la chiesa: "Quando ero bambino – commenta - mia nonna mi diceva: ‘Chi ruba in chiesa è maledetto da Dio’. Non so, se coloro che hanno rubato tutti i discendenti di rame sono maledetti da Dio, sicuramente non sono ben accetti da noi. Quando si arriva a rubare in una chiesa, in un tempio di nostro Signore, il significato è uno solo: la nostra società è giunta ad un brutto punto".

"Certo – aggiunge Duilio Ricci - la ferita inferta alla chiesa di S. Maria degli Aroli ci tocca in prima persona e Don Alberto sa che saremo pronti a ripararla prima possibile, appena riusciremo a trovare i mezzi necessari. Ma queste persone che fanno questi scempi non ci fermeranno e nemmeno ci intimoriranno".

di Sara Ferreri