Ancona, 13 maggio 2014 - Le Marche si confermano sul podio delle spiagge e dei mari più belli d'Italia. Anche quest’anno la nostra regione, con 17 Bandiere blu, si piazza al terzo posto nel prestigioso riconoscimento assegnato dalla F.E.E. (Foundation for Environmental Education-Italia), salgono sul podio delle Regioni italiane con il mare più bello e pulito. Confermati inoltre i sei approdi turistici.

La Liguria è la regione che ha conquistato più vessilli (20) seguita dalla Toscana con 18, le Marche con 17, la Campania con 13, Puglia e Abruzzo con 10.

Queste nel dettaglio le Bandiere blu assegnate alle Marche. Nella Provincia di Ancona, Senigallia, Sirolo, Numana, Portonovo-Ancona; nella Provincia di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima e Grottammare; nella Provincia di Fermo, Pedaso, Fermo-Lido, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio; nella Provincia di Macerata, Potenza Picena-Porto Potenza Picena, Civitanova Marche; nella Provincia di Pesaro e Urbino, Mondolfo, Pesaro, Fano e Gabicce Mare.


“Questo importante risultato – commenta il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo Gian Mario Spacca - ci pone ai primi posti in Italia, avanti a tante Regioni tradizionalmente blasonate. E’ la conferma che la strategia turistica regionale ha colto nel segno. Un risultato, pur nel rammarico per la perdita della Bandiera blu da parte di Porto Recanati che siamo certi sarà riacquistata il prossimo anno, che ci sprona ad andare avanti con rinnovato slancio sul piano della qualità dei servizi e del rispetto dell’ambiente. Le Marche del turismo vogliono continuare a caratterizzarsi per l’ambizione alla qualità, la bellezza del proprio paesaggio, la cura dell’ospitalità. In questo momento, un particolare motivo di soddisfazione è la conferma della Bandiera blu per Senigallia. E’ la certezza che la stagione turistica nella spiaggia di velluto si inaugura nel segno della qualità e del successo”. 

Anche quest’anno, il 21 giugno, la Regione festeggerà le Marche in blu con tutti i Comuni insigniti del riconoscimento. Si svolgeranno in contemporanea eventi ed iniziative per celebrare la qualità dell’accoglienza e la genuinità dell’ospitalità delle Marche.