Ancona, inversioni killer sull’Asse. Il Comune chiude i varchi con paletti e catenelle

L'annuncio in consiglio

Incidente sull'Asse

Incidente sull'Asse

Ancona, 19 ottobre 2017 - Paletti rimovibili in tutti i varchi dell’asse Nord-Sud. E’ un risultato per la sicurezza quello raggiunto ieri in consiglio comunale quando l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi, ha annunciato che in tutti i varchi della strada più percorsa della città, dove sono accaduti moltissimi incidenti stradali dagli esiti drammatici, saranno posizionati dei paletti che impediranno l’attraversamento di carreggiata e dunque tutte le manovre azzardate che spesso vengono praticate da automobilisti indisciplinati.

Al momento l’assessore ha detto esplicitamente che stanno valutando dei preventivi sul tipo di paletto da installare, ma che «presto la procedura sarà conclusa e provvederemo al loro acquisto e quindi all’installazione».

Inizialmente era stata presa in considerazione anche la possibilità di posizionare dei dissuasori pieni di acqua «ma l’ipotesi è subito tramontata – ha detto Foresi – perché in caso di emergenza e di lavori la loro rimozione sarebbe stata troppo complessa».

L’asse da sempre è una delle strade più pericolose della città. Il 23 maggio scorso a perderci la vita un appuntato di 42 anni, Claudio Di Matteo, che lo percorreva a bordo del suo scooter. L’incidente è stato determinato dalla manovra azzardata di una 72enne che fece inversione proprio in un tratto non protetto dai paletti. Ma è lunga la lista dei piccoli e grandi incidenti dovuti in particolar modo dallo stato dell’asfalto.

Intanto sono state posizionate 22 barriere stradali (guardrail) per una lunghezza di 800 metri dell’asse dalla galleria di Baldì allo svincolo di via Colleverde per un investimento complessivo di 147mila euro e prossimamente saranno sistemati anche quelli che si trovano dallo svincolo di via Colleverde a via Bocconi.

L’AMMINISTRAZIONE comunale per agire sta anche attendendo che le Ferrovie diano il nullaosta visto che il tratto di intervento passa proprio all’altezza di un attraversamento sottostante ferroviario. Ad imporre all’Amministrazione di prendere una decisione l’incisività del consigliere del Movimento 5 stelle, Francesco Prosperi che si ritiene soddisfatto del risultato ottenuto.

«Non demordo però. E’ sicuro che fino a quando non vedrò posizionati i paletti continuerò a interrogare l’Amministrazione su questo argomento. Ne va della sicurezza dei cittadini e non possiamo soprassedere oltre a quanto è stato fatto fino ad oggi. Comunque spero che questo intervento – conclude – possa essere risolutivo e mettere in sicurezza una strada che fino a oggi, e per diversi motivi, non lo è stata».