Ancona, baby gang picchia uno studente fuori dalla scuola

Hanno tra i 15 e i 18 anni: blitz per vendetta all’istituto Angelini

Ancona, baby gang picchia uno studente fuori dalla scuola

Ancona, baby gang picchia uno studente fuori dalla scuola

Ancona, 27 febbraio 2017 - Arrivano in cinque da Sirolo e Numana per picchiare uno studente dell’istituto Angelini: lo aspettano fuori della scuola, lo provocano, lo minacciano e poi lo prendono a cazzotti. L’ennesimo episodio di violenza tra adolescenti è andato in scena sabato attorno alle 13 davanti ai cancelli dell’istituto di via Trevi.

Cinque ragazzi tra i 15 e i 18 anni, sembra residenti nelle due cittadine della Riviera del Conero, sono arrivati fino ad Ancona per pareggiare i conti con un quindicenne anconetano: uno del ‘branco’, stando a quanto è stato possibile ricostruire, nei giorni scorsi aveva avuto uno screzio con l’adolescente, iscritto al secondo anno dell’istituto dorico, e ha quindi approfittato della mattinata di sabato per radunare alcuni amici e farsi accompagnare in una gita all’insegna della vendetta.

Il gruppetto di ragazzi ha atteso il suono della campanella davanti al cancello secondario, vicino alla palestra. Quando è uscito il ragazzo che cercavano, lo hanno apostrofato: «Scavalca il cancello e vieni fuori tu, altrimenti entriamo noi e te le diamo di santa ragione». Lo studente, anziché chiamare aiuto, ha eseguito l’ordine e ha affrontato il gruppo di contendenti, che lo hanno strattonato. Il ragazzo con cui aveva avuto una discussione gli ha sferrato un cazzotto in pieno viso. A mettere fine alla lite è stato un compagno di scuola del quindicenne, che è riuscito a separare i due litiganti e a convincere il gruppo di ‘giustizieri’ ad andarsene.

Dell'episodio è stata avvisata la professoressa Maria Antonietta Vacirca, dirigente scolastica dell’istituto superiore Vanvitelli Stracca Angelini, che ha chiamato la questura. Agli agenti i ragazzi hanno riferito l’accaduto e alcuni studenti hanno anche riferito l’identità degli aggressori, che dovrebbero essere tutti studenti di un istituto alberghiero dell’Anconetano. A scuola è arrivata anche la mamma del 15enne picchiato, che dovrà decidere se sporgere denuncia contro il branco per lesioni e minacce per conto del figlio, che è ancora minorenne.

al.pa.