Burkini in spiaggia, "a Senigallia è normale"

Il caso dell’estate: donne con il velo al mare. Bagnanti indifferenti

La donna con il velo in spiaggia

La donna con il velo in spiaggia

Senigallia (Ancona), 29 agosto 2016 – Col burkini sulla spiaggia tra l’indifferenza dei bagnanti. Sono tre, in altrettanti tratti dell’arenile, le donne al mare con il velo. Nessuno stabilimento balneare, ma rigorosamente spiaggia libera: a Cesano, Marina di Montemarciano e Senigallia. Per loro è normale, basta osservarle mentre scendono in spiaggia con i figli, li spogliano e poi si siedono in riva ad osservarli mentre giocano. Non li perdono mai di vista ed al momento del bagno entrano in acqua con loro, rigorosamente vestite. Non restano in piedi, ma si tuffano e giocano in acqua con i bambini, poi, ritornano in riva e si asciugano al sole, senza mai togliersi i vestiti di dosso.

Mostrano parte del viso ed i piedi, nient’altro. Il tutto, tra l’indifferenza dei bagnanti: «Siamo abituati, veniamo in questo tratto di spiaggia ormai da trent’anni – spiega Milena Pesaresi – Una volta qui c’erano le suore delle colonie, anche loro restavano vestite, alcune entravano in acqua e si alzavano un po’ l’abito per evitare di bagnarlo, mentre altre si tuffavano, si divertivano».

Col burkini anche a Cesano: «Vengono spesso in tarda mattinata – spiega Paolo Filonzi – Si mettono a riva, fanno il bagno, fanno fare merenda ai figli, a volte è una sola, altre sono in due, mi è capitato di vedere anche loro in acqua. Quando le osservi, non sembra che lo vivano come un problema. E non mi sembrano scandalizzate nemmeno dalle donne in costume o in topless, una sorta di vivi e lascia vivere». Donne con il velo in spiaggia che si comportano come abituali bagnanti, ma che, a differenza loro, non si spogliano: «Un giorno mi è capitato di vedere una giovane accompagnata dal fidanzato, lui si è spogliato, è entrato in acqua, lei si è tolta un abito che aveva sopra, restando con una specie di muta, non si è tolta il velo, ma è entrata in acqua così – spiega Barbara Renzi – Hanno fatto il bagno, sembravano due fidanzati felici. Un asciugamano per due, si sono seduti, si sono asciugati, lui ha atteso che lei fosse perfettamente asciutta poi, si sono rivestiti e se ne sono andati. Credo fossero venuti in spiaggia soprattutto per fare il bagno. Per loro è normale, siamo noi a vederla come una cosa strana».

In spiaggia vestite, durante tutta l’estate anche a Marina di Montemarciano: «La vedo spesso, si siede è sola – spiega Arianna Aventanti, assistente bagnante – Lei non ha contatti con nessuno, ma nemmeno gli altri bagnanti hanno contatti con lei. Non ha mai parlato nemmeno con me che sono qui tutti i giorni, ormai si può dire che ci conosciamo di vista. A volte resta seduta in riva, altre fa il bagno con i figli. Ma non fa nulla per integrarsi con le altre persone, resta in disparte».