Ancona, caldo torrido. Città da bollino rosso

L'afa sembra non voler abbandonare il capoluogo marchigiano

Ancona città da bollino rosso per caldo e afa (foto Antic)

Ancona città da bollino rosso per caldo e afa (foto Antic)

Ancona, 26 giugno 2017 - Ancona è tra le sette città da bollino rosso per il caldo torrido. È il bollettino sulle ondate di calore (FOTO) del ministero della salute a segnalarla tra le zone più a rischio nel corso dei prossimi tre giorni, almeno fino a mercoledì. Le altre città sono Cagliari, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia e Pescara, alle quali si aggiungeranno Roma e Rieti.

Ieri l'arrivo dei nuvoloni in spiaggia aveva fatto sperare in un temporale rinfrescante e un abbassamento delle temperature, ma la cappa di caldo che stringe Ancona da giorni non sembra voler cedere.

1 - Come lavarsi i denti

Infatti, già nei giorni scorsi nel capoluogo marchigiano si erano registrate temperature roventi, con spiagge prese d'assalto e ondate di calore che hanno colpito soprattutto anziani e bambini, a causa anche dall'afa opprimente. Per fronteggiare l'emergenza, di fronte ad un aumento di accessi calcolato in media tra l’8 e il 10%, l’azienda di competenza, ‘Ospedali Riuniti’, con i due plessi di Torrette e del Salesi, ha rafforzato l’équipe medica del pronto soccorso. Aumentati, inoltre, i posti letto in Obi, l’Osservazione breve intensiva. A livello generale, L’Asur Marche, già da alcuni giorni, ha attivato il numero verde del servizio ‘Helios’ (800.450.020), un call center a cui i cittadini possono rivolgersi, dalle 9 alle 19, per avere informazioni sui servizi disponibili e sulle cautele da osservare. Sempre grazie al progetto ‘Helios’, ad Ancona sono state aperte alcune sale climatizzate per gli anziani. Su richiesta è previsto il trasporto telefonando alla centrale operativa dedicata, al numero 071-206969. 

image