Ancona, coppia presa in autostrada con mezzo chilo di droga

Al posto di blocco hanno gettato ovuli dal finestrino

Gli ovuli di droga e il denaro guadagnato con lo spaccio di hascisc

Gli ovuli di droga e il denaro guadagnato con lo spaccio di hascisc

Ancona, 11 dicembre 2017 - Coppia di corrieri della droga bloccata al casello autostradale Ancona Sud con 520 grammi di hashish: i carabinieri di Ancona sequestrano la droga e 15mila euro in contanti trovati ai casa dei due 37enni, un uomo e una donna, entrambi marocchini. L’operazione è scattata nel tardo pomeriggio di sabato, quando è stato disposto un servizio di controllo straordinario del territorio: i carabinieri hanno organizzato posti di blocco alle uscite dei caselli autostradali per monitorare il maggior numero di autoveicoli che sono giunti nel capoluogo marchigiano, in considerazione anche degli eventi natalizi organizzati quest’anno in città.

Nel corso di un posto di controllo serale, tra le autovetture fermate e controllate, una pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile di Ancona ha intimato l’alt a una Jeep Grand Cherokee con a bordo due cittadini di nazionalità marocchina, un uomo ed una donna, appena usciti dal casello autostradale di Ancona Sud. Quando si sono accorti del posto di blocco i due stranieri sono apparsi piuttosto preoccupati. I loro sguardi impauriti, quasi a sperare di esser lasciati andare via quanto prima confidando magari in un semplice controllo di routine, non sono passati inosservati ai militari. I due avevano ormai intuito che di lì a poco si sarebbe passati anche ad un controllo del veicolo e nell’attimo prima di scendere dall’autovettura, con la speranza di non esser visti, approfittando anche della zona buia e dell’orario, i due hanno gettato alcuni involucri dal finestrino, precisamente dal lato del guardrail che costeggia la strada in uscita dal casello.

Il lancio improvviso è stato però notato in diretta dai militari che ormai avevano visto nella coppia qualcosa di strano. Così è stato possibile recuperare quanto gettato: si trattava di 42 ovuli di hashish da 10 grammi ciascuno e di un panetto da 100 grammi della medesima sostanza stupefacente. Tutto è stato sequestrato ed è seguita una perquisizione domiciliare in casa dei due marocchini, che ha permesso di recuperare una somma in contanti di 15mila euro. Anche il denaro è stato sequestrato, perché ritenuto provento dell’attività illecita. Per l’uomo si sono così aperte le porte del carcere di Montacuto, mentre la donna è stata accompagnata nel carcere femminile di Villa Fastiggi di Pesaro.