Fabriano, maestra violenta alla scuola materna. Sospesa / VIDEO

Schiaffi e insulti ai bambini durante le ore di scuola

Genitori e bimbi verso l'asilo (archivio Fotofiocchi)

Genitori e bimbi verso l'asilo (archivio Fotofiocchi)

Fabriano (Ancona), 25 ottobre 2016 - Sospesa dal servizio una maestra della scuola materna "Anna Malfaiera"​ di Fabriano per maltrattamento verso i bambini. Gli agenti del Commissariato cittadino hanno eseguito la misura cautelare per il comportamento ritenuto vessatorio dell’insegnante. E i video che immortalano le sue ore in classe parlano chiaro: i piccoli subivano strattonamenti, schiaffi, rimproveri e parolacce. E minacce, perché non raccontassero ai genitori quanto avveniva tra le mura scolastiche. 

L'insegnante, una 50enne del Nord Italia, avrebbe maltrattato una ventina di bimbi, tutti tra i 3 e i 5 anni. La donna aveva lavorato nell'asilo lo scorso febbraio, come incaricata annuale. La prima segnalazione alla polizia sui maltrattamenti era stata fatta in via "confidenziale" da una mamma, ad aprile; fino a maggio poi si sono effettutate le intercettazioni audio e video sulla classe.

Accertati i maltrattamenti, grazie al lavoro del Commissariato fabrianese e della procura della Repubblica di Ancona, il Gip Antonella Marrone ha emesso il provvedimento di sospensione dell'insegnante, che ha lasciato la città prima dell'estate: ora non può più insegnare, da nessuna parte. Lo ha reso noto il sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola. "Quello che purtroppo è accaduto - sottolinea il primo cittadino -, deve ricordarci che non bisogna mai sottovalutare i segnali di disagio dei bambini. Ora saremo ancora più attenti a questi temi, ai quali abbiamo già dedicato numerosi incontri nelle scuole".

La donna è stata denunciata per maltrattamento fisici e psicologici, tali da infliggere penose condizioni di vita scolastica ai bambini e da determinare un’alterazione nel loro equilibrio e nella loro serenità di crescita.

a.d.m.