La Vallesina dice no alla violenza sulle donne, pioggia di iniziative

A Jesi e Santa Maria Nuova, domani e sabato cortei e momenti di approfondimento

Una recente manifestazione a Jesi per le donne

Una recente manifestazione a Jesi per le donne

Santa Maria Nuova (Ancona), 23 novembre 2017 - 'No alla violenza sulle donne': pioggia di iniziative a Jesi e in Vallesina. A Jesi il comitato Croce rossa italiana ha deciso di dar vita alla tavola rotonda “Voci di Donna e Vite di Violenza” che vede riunite le figure più importanti nella lotta a questo dilagante fenomeno, tra cui Annamaria Picozzi, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. L’evento si terrà domani dalle 9:30 alle 13:00, a palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Un appuntamento, patrocinato dal Comune di Jesi, al quale interverranno l’assessore con delega ai servizi sociali e alla sanità, Maria Luisa Quaglieri, direttrice Iom e gli asessori comunali Paola Lenti e Marisa Campanelli.

A Santa Maria Nuova sabato spunteranno due cortei, uno di soli uomini e uno di sole donne che partendo da due punti diversi in paese andranno ad unirsi per l’iniziativa “Arrestiamo la violenza”. Un ricco programma di iniziative quello calnderizzato per sabato e voluto dall’amministrazione comunale, iniziando alle 10,30 con l’inaugurazione della mostra di pittura: “Il Corpo delle Donne mozza-fiato”, di Aldo Petrini, nelle Grotte di Via I Maggio. Madrina del taglio del nastro sarà l’onorevole Valentina Vezzali. Nella stessa location alle ore 11 la presentazione di Scrivere al femminile: “La Numero Due”, romanzo di Laura Moll ispirato da storie vere di donne vittime di violenza.

Seguirà alle 15 il corteo: “Passi Rosa e maschi che si intromettono” che confluirà agli impianti sportivi dove seguirà il lancio dei palloncini rossi e un contest fotografico su una poltrona rossa dove tutte le donne che verranno con un accessorio rosso potranno farsi uno scatto ‘No violence’ e postarlo sui propri social con un pensiero.

Alle 16,30 al palasport il dibattito: “Arrestiamo la Violenza” con Valentina Bavai, sostituto procuratore di Ancona, Cinzia Grucci, dirigente della Polizia Postale e Cinzia Nicolini, dirigente delle Volanti, Questura di Ancona. Ma ci sarà anche Fausta Casagrande dell’ufficio Antiviolenza Questura di Ancona, Maria Traclò e avvocato Manuela Spinelli della Casa Delle Donne, sportello antiviolenza di Jesi. Coordina Paola Cerullo, promotrice dell’evento. La Polizia di Senigallia eseguirà una dimostrazione dei nuovi mezzi di autodifesa che verranno messi a disposizione dal Ministero dell’Interno.