Ancona, gratta e vince due milioni di euro

Colpo fortunato alla tabaccheria ‘Sorriso – Fumo e Fortuna’ di Villanova. Caccia al super-fortunato

I titolari di ‘Tabaccheria Sorriso – Fumo e Fortuna’ di Villanova

I titolari di ‘Tabaccheria Sorriso – Fumo e Fortuna’ di Villanova

Ancona, 23 settembre 2017 - Due milioni di euro. Una somma da capogiro vinta con un grattino probabilmente da 10 euro e finita nelle mani di chissà chi. La dea bendata bacia Villanova, quartiere falconarese di operai, extracomunitari e gente modesta che si è presa però, in questo modo, la sua rivincita. A premiare lo sconosciuto vincitore, la fortunatissima ‘Tabaccheria Sorriso – Fumo e Fortuna’ di Mauro Mancini, in via Flaminia 663.

Due milioni di euro che sono stati vinti tra i 15 e i 20 giorni fa e la cui notizia è giunta alla tabaccheria tramite una mail di Lottomatica, inviata in questi giorni e solo quando il fortunato vincitore li ha riscossi passandoli direttamente sul proprio conto bancario dopo essersi recato personalmente a Roma per svolgere tutte le prassi burocratiche del caso che, questa volta, saranno state decisamente piavcevoli. Ora, è caccia al milionario che potrebbe essere chiunque: dal residente, fino ad una persona di passaggio lungo la Statale. Chi ha ‘grattato’ infatti, lo ha fatto in macchina o a casa. 

La fortuna bussa ancora una volta alla ‘Tabaccheria Sorriso – Fumo e Fortuna’ di via Flaminia, nella zona di Villanova, a due passi dall’Api. Bussa in un quartiere non certo benestante ma fatto di gente modesta, frequentato dai tanti operai che si alternano nei turni di lavoro in raffineria sia di giorno che di notte, extracomunitari, gente di passaggio. La fortuna, qui, questa volta ha però fatto il ‘botto’ portando la bellezza di una vincita da capogiro: due milioni di euro. Una cifra che, anche semplicemente scritta, riempie comunque gli occhi.

Ma chi è il fortunato Paperon De Paperoni? «Non ne abbiamo assolutamente idea – spiega il titolare, Mauro Mancini -. Di solito quando qualcuno gratta, e vince anche una piccola somma, non può fare a meno di esultare o di condividere la gioia con i presenti. E’ normale, viene d’istinto. In questo caso invece – prosegue – nessuno ha fatto una minima smorfia. Difficile pensare anche che sia stato in grado di trattenersi così bene di fronte a ben due milioni di euro. Sicuramente, come spesso accade – prosegue -, dopo averlo acquistato l’avrà grattato forse in macchina o a casa» dove avrà potuto urlare tutta la sua gioia senza occhi indiscreti addosso. 

All’appello, della gente del posto «non manca nessuno – aggiunge -. Questa tabaccheria è molto frequentata anche da gente di passaggio e non è escluso che il vincitore possa essere di fuori. Fosse del posto invece, allora ha molto self control. Noi, non abbiamo ricevuto nessuna telefonata né bigliettino di ringraziamento, però ci farebbe piacere sentirci dire ‘Grazie’. Ci auguriamo poi che questa somma sia finita nelle mani di qualcuno che ne ha davvero bisogno». Al momento si sa solo che «la vincita è stata fatta con un grattino da 10 o 20 euro, più probabile da 10 – spiega -, ma non sappiamo quale, e giocato tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Noi – chiosa – siamo stati avvisati con una mail dalla Lottomatica che, a sua volta, è stata avvisata dal vincitore stesso nel consegnare il tagliando vincente direttamente a Roma».

Alla tabaccheria, di tutta questa vincita «non va assolutamente nulla» spiega Mancini, mentre la dipendente Raffaella aggiunge che: «spesso abbiamo pensato che alle nostre spalle, avevamo un grattino da due milioni di euro, senza saperlo». Nel locale, la gioia di aver regalato questo premio è comunque tanta. Una tabaccheria fortunatissima se si pensa che in un solo mese, sono stati vinti 3.600 euro con la vendita di 8 grattini, senza contare quelli con premi inferiori ai 100 euro. La tabaccheria, infine, nel 2011 aveva venduto anche uno dei biglietti vincenti della ‘Lotteria Italia’ il cui premio ammontava a 25.000 euro. Non appena la notizia della vincita milionaria si è diffusa, inutile dire che c’è chi si è lasciato andare nell’acquisto di uno o più grattini pur di tentare la sorte, portandoseli rigorosamente a casa. E chissà, allora, che nei prossimi giorni non ci possa essere un altro misterioso vincitore?