Ancona, incendio in casa, un’intossicata e palazzo evacuato

Paura in via Damiano Chiesa. Strada chiusa alla circolazione di auto e pedoni

I vigili del fuoco in azione

I vigili del fuoco in azione

Ancona, 20 ottobre 2017 - Una persona intossicata e un intero condominio evacuato. E’ il bilancio dell’incendio che si è sviluppato nella serata di ieri, intorno alle 18.30, in un edificio al civico 26 di via Damiano Chiesa, nei pressi dello stadio Dorico. Le fiamme, che stando ai primi accertamenti si sarebbero sviluppate a seguito di un corto circuito, sono partite dal bagno di un appartamento al primo piano dell’edificio nel quale era collocata una sauna. Ad accorgersi del rogo è stata proprio l’inquilina, una 84enne che si stava accingendo a fare la doccia.

L’anziana, che nel frattempo era pure intenta a prepararsi la cena nell’attesa che la vasca fosse pronta, ha però iniziato a sentire uno strano crepitio provenire proprio dal corridoio. Affacciatasi dalla cucina, ha visto il fumo uscire dalla stanza insieme ad alcune lingue di fuoco. Spaventata ma senza comunque perdersi d’animo e con una lucidità unica, come prima cosa ha però pensato di staccare subito tutti i contatori della luce e spegnere i fornelli per poi affacciarsi ad una delle finestre che danno sulla strada e chiedere soccorso ai passanti e ai negozianti di quella via che, nel sentire le grida della donna, immediatamente hanno chiamato i Vigili del Fuoco.

Nel frattempo le fiamme hanno però iniziato a svilupparsi sempre di più creando una coltre di fumo che, uscendo dalla finestre che l’84enne nel frattempo era anche riuscita ad aprire, ha invaso parte della facciata dell’edificio. Avvolta dal fumo pure la tromba delle scale dello stabile. Una situazione, quest’ultima, che ha reso più impegnative le operazioni di soccorso. Sul posto sono prontamente intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco insieme alle pattuglie delle Volanti, l’automedica del 118 e le ambulanze della Croce Gialla.

La strada è stata immediatamente chiusa alla circolazione di auto e pedoni con del nastro bianco e rosso mentre i pompieri, muniti di bombole d’aria, sono entrati nello stabile per aiutare i condòmini ad uscire dai propri appartamenti e mettersi in salvo. Il fumo è stato però respirato da alcuni residenti che sono poi dovuti ricorrere alle cure del personale sanitario direttamente sul posto, senza comunque la necessità di ulteriori controlli in ospedale. L’anziana, sotto choc, è stata anch’essa visitata direttamente in ambulanza. Nessuno è dovuto dunque ricorrere alle cure ospedaliere e pure l’edificio non ha subìto fortunatamente danni strutturali tali da dichiararne l’inagibilità. Solo intorno alle 19.45 la situazione è tornata alla normalità e la strada riaperta al traffico che, fino a quel momento, era stato dirottato su via Montegrappa.

al. big.