Jesi, danze popolari 'improvvisate' accendono la piazza

I 'Two Half dogs' fanno ballare anche i curiosi davanti al Duomo, sotto le stelle

Il Duomo illuminato per il Natale fa da sfondo allo spettacolo spontaneo (foto Ferreri)

Il Duomo illuminato per il Natale fa da sfondo allo spettacolo spontaneo (foto Ferreri)

Jesi (Ancona), 27 dicembre 2017 - Come oramai da tradizione si sono ritrovati in piazza Federico II nella notte di Santo Stefano (FOTO) per scatenarsi nelle danze. Spettacolo insolito sotto le stelle quando davanti al Duomo illuminato per il Natale e al complesso San Floriano si sono ritrovati cinque diversi gruppi di danza popolare provenienti da diverse zone della città a ballare spensierati.

In mezzo, strumenti alla mano, il duo ‘Two half dogs’, Paolo Polverini e Silvano Staffolani, impegnati a diffondere il patrimonio di danze etniche e balli tradizionali, a partire dai saltarelli marchigiani, fino a esplorare le danze e tradizioni regionali d’Italia, d’Europa e del mondo, invitando il pubblico a ballare al suono della loro musica.

Tanti i curiosi che si sono soffermati a fare foto e video dell’inatteso spettacolo sotto le stelle. Qualcuno si è anche fermato unendosi nelle danze popolari che hanno conquistato davvero tutti. Un evento che si ripeterà il 26 dicembre del prossimo anno, giorno in cui proprio in questa piazza, nel lontano 1194 è nato l’imperatore Federico II.