Jesi, due appartamenti svaligiati e assalto al bancomat vicino

Potrebbe trattarsi della stessa banda. Bottino complessivo 50.000 euro

Il bancomat fatto saltare ieri notte in piazza Vesalio

Il bancomat fatto saltare ieri notte in piazza Vesalio

Jesi (Ancona), 24 febbraio 2018 – Due appartamenti svaligiati con tanto di brindisi a whisky e poi il colpo grosso al bancomat vicino: non si esclude possa trattarsi della stessa banda in azione la scorsa notte nella zona di piazza Vesalio. Il bottino, al netto della banconote bruciate dopo aver fatto saltare il bancomat Ubi, supera i 50mila euro.

Erano le 3 in punto quando il boato che ha danneggiato anche internamente la filiale ha svegliato i residenti. Al vaglio dei carabinieri le immagini della videosorveglianza ma sarebbero stati tre, a volto coperto, i banditi che hanno assaltato la filiale.

In effetti a poche ore dal colpo che, polvere da sparo alla mano, ha fatto saltare il bancomat Ubi nei dintorni sono stati svaligiati, tra le 20,30 e le 22,30, due appartamenti e rubata anche un’auto ritrovata a pochi metri di distanza. In entrambi gli appartamenti di via Murri, tra loro vicini, i ladri hanno approfittato dell’assenza dei proprietari, fuori per cena. Sono entrati dalla cantina al pian terreno, forzando la finestra che si affaccia sul giardino. Una volta dentro hanno messo tutto a soqquadro, rovistando negli armadi, rovesciando cassetti, e cercando nella dispensa dei medicinali. In uno hanno apprezzato anche il whisky. Nell’altro hanno portato via invece un paio di tappeti Ikea e, trovate le chiavi in casa, l’auto posteggiata davanti alle finestre, una vecchia Alfa 147 poi abbandonandola nel parcheggio di via dei Colli, vicino piazza Vesalio dove è stato fatto saltare poche ore dopo il bancomat Ubi. Il bottino tra contanti e monili d’oro ammonta in un appartamento a circa 400 e a 500 nel secondo.