Cupramontana, epilogo tragico per Mariya. Trovata morta

Ancona, il corpo della 19enne scomparsa è stata trovato in un bosco non lontano da casa

Mariya Iskra, 19 anni

Mariya Iskra, 19 anni

Cupramontana (Ancona), 14 ottobre 2017 - Il sorriso dolce di Mariya si è spento, così come le speranze della madre e delle amiche, che da giorni sognavano di riabbracciarla. Il mistero della scomparsa della ragazza si è concluso nel peggiore dei modi. Il corpo della giovane, 19 anni, di origini ucraine ma che da 9 anni viveva a Cupramontana, nell’Anconetano, è stato ritrovato in un bosco non lontano da casa.

Secondo gli investigatori non ci sono dubbi sulla sua morte: la ragazza si è impiccata con un foulard probabilmente il giorno stesso della scomparsa. Il corpo è stato individuato ieri intorno alle 16.30 da una squadra della protezione civile in contrada Romita, in una zona impervia all’interno di un uliveto che dista solo tre chilometri dalla casa in cui la giovane viveva con la madre.

Un epilogo amaro per una vicenda che ha sconvolto la comunità. Mariya era una studentessa modello: si era da poco diplomata all’istituto Cuppari di Jesi, ma negli ultimi tempi sembra soffrisse di depressione, e per questo era in cura. Un male interiore che al momento sembra essere la causa più probabile del suicidio e per il quale Mariya era stata sottoposta ad alcuni accertamenti in una clinica di Fermo. Proprio lì aveva conosciuto un ragazzo, affetto da disturbi psichici, lo stesso che mercoledì durante la diretta Rai di ‘Chi l’ha visto?’ avrebbe inviato foto inquietanti via Whatsapp al cellulare della migliore amica di lei. Le foto ritraevano un coltello e un braccio con la lettera ‘M’ incisa con un taglierino, una ragazza sdraiata a pancia in giù a letto accanto a quello che sembrava il cappottino beige che indossava Mariya al momento della scomparsa e una sagoma con un cappio in mano e alcune parole come cifrate. Mariya aveva parlato di quel ragazzo che le aveva prestato un libro anche col suo fidanzato, Francesco Guerra, che ieri pomeriggio a ‘La Vita in Diretta’ dopo il ritrovamento del corpo della giovane ha detto: «Mi aveva detto che era simpatico».

SCOMPARSA_26016192_112353
SCOMPARSA_26016192_112353

Mariya era scomparsa da casa domenica pomeriggio: «Dovevamo andare a fare una passeggiata programmata insieme, io l’avrei raggiunta ma lei andava più veloce. Non l’ho più trovata: l’ho cercata ovunque, anche con l’auto» ha raccontato in seguito la madre. Quel giorno anche il suo ragazzo l’aveva sentita ‘strana’ e le aveva chiesto di vedersi, ma lei aveva glissato dicendogli di non preoccuparsi. A destare preoccupazione e a escludere una fuga programmata fin da subito anche il fatto che la ragazza fosse uscita di casa senza documenti, cellulare, soldi e occhiali da vista, ma con le lenti a contatto giornaliere e una grave miopia. Fin dal giorno successivo vigili del fuoco, carabinieri in congedo e protezione civile si sono messi in moto con le ricerche, con tanto di cane molecolare: tra le ipotesi anche quella che la giovane potesse essere salita a bordo di un’auto, visto che le tracce sembravano terminare in fondo al paese. Ma purtroppo le ipotesi si sono risolte nel peggiore dei modi.

Ora tra Cupramontana, dove la giovane viveva con la madre a casa del datore di lavoro di lei, e Jesi, dove si trovava la cerchia di amici della ragazza, resta solo tanto dolore per quel momento di sconforto terminato nella più amara delle tragedie. E per Mariya, dagli occhi chiari e il sorriso dolce, studentessa modello che avrebbe dovuto scegliere a quale università iscriversi proprio in questi giorni, il futuro radioso si è trasformato in tragedia.