Meteo Marche, forte vento ma fa meno freddo

Qualche ramo caduto, ma non si segnalano particolari criticità. Il vento di libeccio ha fatto alzare le temperature di 8-10 gradi: rischio valanghe sui Sibillini

Vento forte

Vento forte

Ancona, 11 dicembre 2017 - Il vento che ha spazzato le Marche nelle ultime ore e le piogge cadute insistenti soprattutto nella fascia appenninica non hanno provocato danni a cose o persone.

I vigili del fuoco di Ancona e di altre province segnalano solo interventi ordinari per rimozioni di rami di alberi caduti sulle strade o in luoghi isolati.

La Protezione civile non ha ricevuto indicazioni di situazioni di criticità degne di rilievo, anche se resta alta l’allerta meteo, in particolare per le raffiche di vento anche di burrasca - fino a 90 chilometri orari - che nella giornata di oggi potranno investire le zone montane e alto collinari, specie nelle province di Ascoli e Fermo.

Si è registrato un netto e repentino rialzo delle temperature nelle ultime 24 ore, con la colonnina di mercurio che è risalita anche di 8-10 gradi su tutte le Marche, a causa del vento caldo di libeccio da sudovest.

Anche per questa ragione, sempre secondo la Protezione civile, il rischio valanghe provocate dal possibile scioglimenti delle nevi nell’area dei Monti Sibillini si è accentuato, anche se per ora non oltre il livello 2 (su una scala fino a 5).