Ancona, morto Scarponi, camera ardente al palazzetto dello sport di Filottrano

Intanto si susseguono i messaggi di cordoglio

Michele Scarponi al Giro d'Italia del 2013 (LaPresse)

Michele Scarponi al Giro d'Italia del 2013 (LaPresse)

Ancona, 23 aprile 2017 - L’ultimo tweet di Michele Scarponi (FOTOè da pelle d’oca. Venerdì sera, intorno alle 22, lo ha postato dalla sua casa filottranese. Lo ritrae felice e sorridente, con i suoi due figli che compiranno 5 anni il prossimo agosto sulla sua schiena che indossano le maglie di leader del «Tour of the Alps» vestite da Scarponi questa settimana. Scrivendo così: «Anche se solo per un giorno ho pensato di portarne a casa 2 di maglie da leader...». L’indomani la tragedia (FOTOche ha sconvolto sportivi e non solo.

La città di Filottrano si stringe attorno alla famiglia Scarponi. «Tutti quanti avevamo salutato con gioia il ritorno alla vittoria di Michele nella tappa austriaca del Tour of the Alps, mentre ora ci troviamo improvvisamente a piangerlo – ricorda il sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni – Michele era un bravo campione, un bravo papà. Era stato insignito della civica benemerenza due anni fa. E’ l’orgoglio e il vanto di tutta Filottrano. Un ragazzo semplice e disponibile che con la sua bici ha fatto sognare tanti italiani regalandoci emozioni uniche. Nonostante gli innumerevoli impegni ha sempre mantenuto un legame forte con la sua terra. Di lui ricordo l’inconfondibile sorriso, con cui era solito salutare chi incrociava per strada, era un combattivo, un campione a 360 gradi che nulla ha potuto nell’ultima tappa della vita». Bandiere a mezz’asta e indetto il lutto cittadino in occasione dei funerali. 

OBITORIO_22204487_122743

Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, chiederà al presidente della Federciclismo Di Rocco di dedicargli la maglia rosa del Giro d’Italia. Non manca un pensiero su Twitter del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli: «Commozione per la morte di Michele Scarponi grande campione nello sport e nella vita. Tutta la comunità marchigiana è vicina ai familiari». 

Un «grazie» e una foto campeggiano nella bacheca del Fan Club del campione filottranese, in via Nazario Sauro. Nella home page del sito ufficiale invece c’è la foto della volata vincente di Michele Scarponi nel giorno di Pasquetta. Interamente nera la pagina Facebook dell’Astana. Il direttivo del Fan Club, appresa la notizia, si è radunato al mattino e poi di nuovo nel pomeriggio di ieri. «Non possiamo ancora crederci – fanno sapere – Un dramma. Dovevamo organizzarci per il Giro d’Italia, ci ritroviamo qui invece per preparare il funerale. Non possiamo ancora crederci» continuano a ripetere. Ieri anche il prefetto D’Acunto ha espresso la sua vicinanza alla famiglia del campione.

Intanto la Protezione civile sta lavorando da ieri assieme al direttivo del Fan Club di Michele Scarponi per organizzare la camera ardente che dovrebbe essere allestita domani al PalaGalizia, il palazzetto di Filottrano, in tarda mattinata, ma molto più probabilmente nel primo pomeriggio. Ancora non fissata la data dei funerali: dovrebbero essere martedì, forse al campo sportivo San Giobbe di Filottrano.

La carriera FOTO

image

Il ricordo di Angelo Costa L'ultima vittoria  - Lo strazio di Nibali e Aru - Anche Macerata piange Scarponi