Neonato gravissimo, forse è caduto ai genitori

Ha emorragie interne e piccole fratture. Indaga anche la procura di Ascoli: la prima ipotesi è che sia vittima di un incidente, ma non si escludono i maltrattamenti

Il piccolo è ricoverato al Selesi ed è ancora grave

Il piccolo è ricoverato al Selesi ed è ancora grave

Ascoli Piceno, 19 gennaio 2018 – La procura di Ascoli ha aperto un fascicolo sul caso dei neonato di 2 mesi e mezzo ricoverato all'ospedale Salesi di Ancona con lesioni craniche e in altre zone del corpo compatibili anche con maltrattamenti o con una caduta accidentale. 

Il piccolo, il cui padre è originario di San Marino è nato proprio nello Stato del Titano anche se i genitori sono residenti ad Ascoli, è ancora gravissimo. Due giorni fa era stato portato  dai genitori e da altri familiari al pronto soccorso dell'ospedale Mazzoni di Ascoli, dove è stato disposto il trasferimento al più specializzato Salesi. 

Proprio durante il ricovero ad Ancona, ulteriori accertamenti hanno evidenziato emorragie interne e piccole fratture in varie parti del corpo. Un quadro che ha spinto i sanitari ad avvisare la Procura minorile che ha informato quella di Ascoli. Il fascicolo aperto del pm Umberto Monti ha scopo esplorativo, con accertamenti delegati ai carabinieri che hanno sentito i familiari e i vicini di casa della coppia per contestualizzare i fatti e cercare di capire se il piccolo possa essere stato vittima di un incidente domestico o di maltrattamenti.

I primi accertamenti fanno propendere per la prima ipotesi: il bimbo sarebbe caduto mentre veniva accudito dai genitori, che ora sono al suo capezzale