Osimo, il ladro di palloncini incastrato dai filmati

Ripreso un uomo incappucciato dopo la festa per i 6 anni di un bambino

Il ladro immortalato dalle telecamere mentre se ne va col palloncino del bambino

Il ladro immortalato dalle telecamere mentre se ne va col palloncino del bambino

Osimo, 22 gennaio 2018 - Quando mamma mamma e papà, al risveglio, sono andati a vedere il filmato della telecamera a circuito chiuso, hanno creduto di sognare. Un uomo, la testa coperta dal cappuccio di un giubbotto. Si muove lentamente tra la strada e il cancello di casa. Si guarda attorno con fare furtivo, si volta indietro per essere sicuro di non essere visto da nessuno. Entra nella proprietà privata e che fa?

Si avvicina al palloncino della festa di compleanno di un bambino, che la sera prima aveva compiuto sei anni, lo sfila e si allontana alla svelta verso l’ uscita, portandoselo via. Un palloncino azzurro, con un 6 grande. Di quelli che adesso si usano comunemente nelle feste di compleanno dei bambini. «Se me lo avesse chiesto, gliel’avrei regalato» dice sconsolata la mamma. Un oggetto da pochi euro, ma con un valore chiaramente simbolico. Simboleggia la festa di un bambino. E magari i genitori lo avrebbero anche conservato nell’album dei ricordi insieme alle foto scattate a casa la sera precedente, in un appartamento vicino al maxiparcheggio di Osimo.

La pietà del furto è amplificata dalle immagini che non lasciano spazio a ulteriori commenti. Un filmato che i genitori del piccolo hanno voluto condividere anche su Facebook e che in poche ore ha raccolto lo sdegno di decine di persone che non avrebbero mai creduto si potesse arrivare a tanto. Anche commenti di rabbia, perchè in fondo si tratta pur sempre di un furto, anche se di lieve entità. Ma per chi l’ha commesso una denuncia non servirebbe a granché. Farlo sentire un miserabile, invece, forse sì.

a.mas.