Ancona, un pianoforte per i bimbi malati al Salesi

Un altro regalo dell’associazione «Raffaello»

Musica per bambini

Musica per bambini

Ancona, 10 dicembre 2017 - Regali di Natale, mai così graditi. Specie se il dono in questione è un meraviglioso pianoforte a coda destinato al reparto di oncoematologia infantile del Salesi. Uno strumento in più per migliorare l’atmosfera del reparto diretto dal dottor Paolo Pierani.

E’ proprio il caso di parlare di dono, visto che il pianoforte non è stato acquistato dall’azienda, quanto donato appunto. Dietro l’iniziativa c’è anche un’associazione anconetana, la Raffaello che si occupa di aiutare i bambini ammalati, ricoverati all’interno del pediatrico-infantile, attraverso una serie di iniziative molto interessanti ed apprezzate. Case dedicate alle famiglie che arrivano da fuori città e che devono seguire i figli, tutto in forma gratuita, iniziative di solidarietà in giro per il mondo, l’ultima in Turchia ai confini con la Siria.

«L’associazione Raffaello è una bella storia d’amore iniziata nel 2007 in occasione di un evento tragico per me, la morte di mio figlio, Raffaello appunto, avvenuta nel reparto di oncoematologia del Salesi. La donazione del pianoforte è solo una delle tante iniziative dedicate a chi soffre». A parlare è la presidente dell’associazione, Nazzarena Barboni, madre di Raffaello. Il pianoforte, del valore commerciale di 4.500 euro, arriverà la prossima settimana nel reparto di oncoematologia infantile e sarà piazzato nella saletta per i giochi di cui il reparto dispone dopo l’allargamento degli spazi voluto dalla direzione generale.

Fino all'anno scorso una donazione del genere, infatti, non sarebbe stata accettata proprio per la grave carenza di spazi, oggi risolta grazie allo spostamento della fibrosi cistica a Torrette che ha liberato i locali attigui. La donazione sarà subito ‘sfruttata’, visto che per i giorni immediatamente precedenti il Natale è in programma un concerto dedicato proprio ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, oltre che al personale. Al pianoforte si esibirà il maestro Luca Mancini che per l’associazione si occupa di Musicoterapia. In questo mese di dicembre le donazioni per il Salesi aumentano. Oltre al pianoforte, attraverso le due fondazioni legate a quello che un tempo veniva chiamato ‘ospedaletto’, la Fondazione Salesi e le Patronesse del Salesi, sono giunti altri doni. Un condizionatore portatile e soprattutto un ecografo polmonare portatile del valore di oltre 22mila euro. Strumenti che presto saranno operativi all’interno dell’ospedale.