Ponte crollato ad Ancona, riaperta l'autostrada A14

Notte di lavori per i tecnici per rimuovere la strada ostruita

Crollo del ponte in A14, la mattina dopo è stata riaperta l'autostrada (foto Antic)

Crollo del ponte in A14, la mattina dopo è stata riaperta l'autostrada (foto Antic)

Ancona, 10 marzo 2017 -  È stata riaperta (video) l'A14 chiusa da ieri fra Ancona sud e Loreto dopo il crollo di un ponte provvisorio a Camerano avvenuto durante i lavori di completamento della terza corsia. I tecnici e gli operai hanno lavorato tutta la notte per liberare la strada dai detriti. La corsia di sorpasso, in direzione sud, era stata riaperta attorno alle 8, poi alle 8.45 anche la carreggiata in direzione nord. Per il crollo, due persone sono morte e tre sono rimaste ferite. A dare l'autorizzazione per la demolizione e rimozione del troncone crollato, era stata già ieri il pm titolare dell'inchiesta, Irene Bilotta, per consentire la riapertura dell'autostrada. L'area resta sottoposta a sequestro.

 

A14RIAPERTURA_21181661_151629

Ieri la chiusura del tratto di A14 tra Ancona Sud e Loreto aveva provocato un enorme imbuto nella circolazione, con migliaia di mezzi dirottati sulla Statale 16. Risultato: una coda interminabile di auto e camion ha cominciato a formarsi nei pressi dell’ingresso al casello di Ancona Sud e della rotatoria Ikea, proseguendo lungo la Statale verso Osimo Stazione. Situazione simile dall’altra parte, per i veicoli diretti a nord.

La Procura di Ancona ha aperto un'inchiesta e indaga per omicidio colposo plurimo.  Le vittime sono due coniugi di Spinetoli (Ascoli Piceno), Antonella e Emidio Diomede; i feriti, non gravi, tre operai romeni della ditta Delabech, che stavano lavorando sul cavalcavia crollato. La vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini ha chiesto che la società Autostrade per l'Italia, proprietaria del ponte e responsabile per la manutenzione, di verificare "immediatamente" le condizioni strutturali degli altri cavalcavia presenti lungo il tratto marchigiano dell'A14 .

FOTOALTO_21158618_154548
FOTOALTO_21158618_154548

 

L'esperto: "Manutenzione trascurata"

Ponte crollato sull'autostrada, la testimone. "Mi sento una miracolata"

Ponte crollato in autostrada, il testimone. "Mai vista una cosa del genere"

Ponte crollato in autostrada, guarda tutti i video