Ancona, pittrice scomparsa. In Abruzzo le ultime tracce di Reny

Da 16 giorni non si hanno notizie della pittrice. La donna era originaria di Chieti

Renata Rapposelli

Renata Rapposelli

Ancona, 26 ottobre 2017 - Proseguono le ricerche, da parte dei carabinieri, della pittrice Renata Rapposelli scomparsa ormai da 16 giorni e la cui denuncia è stata sporta dagli amici ai militari di Cingoli. Le ultime sue tracce sembra siano in Abruzzo, dove la donna si doveva recare in treno come riferito proprio agli amici. Il cellulare di ‘Reny’, questo il soprannome con cui è nota anche in città dove in passato aveva avuto un piccolo studio d’arte in corso Amendola 5/b, ha però smesso di squillare proprio una volta scesa dal convoglio.

Da quel momento, di lei nessuno ha più avuto notizie. Originaria di Chieti, 64 anni compiuti ieri, quando i militari insieme ai vigili del fuoco sono andati nella sua abitazione in pieno centro storico ad Ancona, città nella quale vive da sempre, non l’hanno trovata. In una stanza però vi era la sua carta d’identità. La donna ha quindi affrontato un viaggio senza portare con sé alcun documento? L’auto, come aveva riferito ad un amico, l’aveva venduta «a causa di alcuni problemi economici che l’avevano costretta pure a chiudere il suo negozio e della patente non aveva dunque bisogno. Inoltre, si era rivolta anche ai servizi sociali». Una condizione economica dunque difficile che «l’aveva un po’ mandata in depressione». 

C’è quindi preoccupazione tra quanti conoscono ‘Reny’, che era solito contattare o telefonare ai conoscenti quotidianamente. Una sparizione tanto improvvisa quanto insolita, avvenuta lo scorso 9 ottobre. E’ da allora infatti che gli amici continuano a cercare di raggiungerla al cellulare senza però alcun esito. Ciò, il 16 ottobre, li ha portati a rivolgersi ai carabinieri dato che ‘Reny’, ad Ancona, viveva da sola. Anche martedì, i carabinieri hanno fatto un ulteriore tentativo a casa della donna ma, pure in questo caso, senza alcun esito. L’appartamento risultava ancora vuoto. Le ricerche si stanno dunque sviluppando non solo nel territorio anconetano, ma pure in quello abruzzese con la speranza che la donna si possa essere magari allontanata solo volontariamente per poi tornare in un secondo momento oppure che, più semplicemente, possa aver perso il telefonino con tutti i contatti e, per questo motivo, nessuno è più riuscito a sentirla. Momenti di angoscia che gli amici stanno vivendo in attesa che ‘Reny’ torni per riprendere i consueti rapporti con il gruppo. Ieri sera del caso si è occupata anche la trasmissione Chi l’ha visto?