Senigallia, furti dai religiosi. Caccia alla banda

Agiscono vicino alle feste quando le offerte sono sostanziose: 4 colpi in una settimana

Un gruppo di suore

suora

Senigallia (Ancona), 23 ottobre 2017 - È caccia alla banda dei ladri senza cuore. Presi di mira gli istituti religiosi dell’hinterland senigalliese. Dal Santuario di Santa Maria Goretti, passando per il Convento dei frati Capuccini, entrambi a Corinaldo, fino agli alloggi occupati dalle suore francescane dell’Immacolata nel Convento di Santa Maria Apparve di Ostra. Nel mirino, le offerte raccolte dai religiosi. Tre i tentativi di furto falliti dai ladri che domenica scorsa, hanno forzato una finestra e si sono introdotti nel Santuario di Corinaldo mentre in paese era in corso la processione di Santa Maria Goretti. I malviventi sono entrati ma non hanno trovato il posto dov’erano custodite le offerte. Due giorni dopo, sempre a Corinaldo, hanno fatto irruzione nel Convento dei frati Capuccini.

Al momento dell’ingresso dei malviventi, i frati si trovavano nel refettorio, ma uno di loro, dopo avere sentito strani rumori è salito per controllare e si è trovato di fronte quattro malviventi che sono subito scappati dalla stessa finestra da cui erano entrati.

Ma la banda ci ha riprovato venerdì nel Santuario dove nel frattempo, erano stati installati alcuni allarmi: è stato proprio uno di questi, presente in una porta sul retro dell’istituto religioso, a mettere in fuga i malviventi che anche questa volta se ne sono andati a mani vuote. Colpo messo a segno negli alloggi delle suore francescane dell’Immacolata nel Convento di Santa Maria Apparve di Ostra, dove i ladri sono entrati forzando una finestra, approfittando della temporanea assenza delle suore che si trovavano fuori per cena, ed hanno rubato le offerte destinate alle missioni, circa duemila euro.

I carabinieri si sono messi sulle tracce della banda che ormai da una settimana, sta terrorizzando i religiosi dell’hinterland, ma anche quelli di Senigallia che temono una visita dei ladri.

I furti sono avvenuti sempre in prossimità di festività religiose, occasione in cui vengono raccolte le offerte dei fedeli. Ladri a caccia di denaro che non si fermano nemmeno di fronte alla presenza dei religiosi all’interno degli istituti. Nei giorni scorsi alcune segnalazioni hanno riguardato il furto di fiori, lampade dalle lapidi del cimitero. Furti che anche in passato avevano interessato il camposanto in prossimità delle festività di Ognissanti. I militari non tralasciano alcuna pista per trovare i colpevoli della serie di raid ladreschi. E’ molto probabile, anche se non ancora certo, che si tratti della stessa banda, sia per modus operandi che per orari e giorni scelti per derubare i religiosi.