Sospeso dal servizio il vigile urbano arrestato per assenteismo

Provvedimento dell'Amministrazione comunale che ha avviato un provvedimento disciplinare nei confronti del tenente

Un vigile urbano (Foto di repertorio Cardini)

Un vigile urbano (Foto di repertorio Cardini)

Ancona, 26 settembre 2014 - L'Amministrazione comunale di Ancona ha avviato un procedimento disciplinare, ''con la contestuale sospensione cautelare dal servizio'', nei confronti del tenente della Polizia municipale Mauro Mancini, 55 anni, arrestato per truffa alla Stato e falso indotto perché si sarebbe allontanato dal lavoro per svolgere altre attività, e del collega che timbrava il cartellino al posto suo.

I provvedimenti, sottolinea una nota del Comune, sono ''una prassi consueta, in attesa degli sviluppi dell'inchiesta e anche di verificare le difese degli interessati nel rispetto delle procedure e della garanzie di legge''. Il sindaco Valeria Mancinelli è ''profondamente amareggiata'', ma ribadisce che il Comune ''ha gli anticorpi per reagire''.

Mancini è stato arrestato in flagranza dai suoi stessi colleghi: risultava in servizio ma stava facendo footing. Si trova agli arresti domiciliari, mentre l'altro vigile è stato denunciato a piede libero. L'inchiesta, coordinata dalla procura di Ancona, potrebbe avere ulteriori sviluppi.