Ancona, gli strappano il Rolex e lo fanno cadere. Rapinato e ferito

La vittima è un 72enne, avvicinato e aggredito al Passetto

Ancona, gli strappano il Rolex e lo fanno cadere. Rapinato e ferito

Ancona, gli strappano il Rolex e lo fanno cadere. Rapinato e ferito

Ancona, 30 giugno 2017 - La scusa è sempre la solita: «Sa indicarmi via ‘tal dei tali’?», ed ecco che con questo approccio due ragazze apparentemente ‘brave’ e vestite in maniera fin troppo estiva, riescono a rapinare la propria vittima, dell’orologio che indossa al polso. Una tecnica che viene adottata ormai da qualche mese e che ieri mattina, poco dopo la mezza, le ha riviste entrare in azione. Le due hanno infatti individuato come vittima un 72enne che stava passeggiando nei pressi del capolinea della Conerobus, al Viale della Vittoria.

Una volta avvicinato e fatta la solita domanda, l’uomo gentilmente ha indicato con il braccio la strada che le due avrebbero dovuto percorrere ma ecco che una di queste le si è avventata contro mentre l’altra è riuscita a sfilare il Rolex Daytona e quindi, insieme, sono poi fuggite a piedi facendo perdere le proprie tracce.

Non è escluso che ad attendere le due vi potesse essere anche un complice che le attendeva in auto, parcheggiata magari in una delle vie limitrofe. Nella colluttazione, l’anziano è caduto a terra e alcuni passanti hanno immediatamente chiamato il 118. Sul posto è accorsa un’ambulanza della Croce Gialla insieme alle pattuglie dei carabinieri che, raccolte le prime sommarie descrizioni delle due, si sono messi alla ricerca delle rapinatrici. L’uomo fortunatamente non ha riportato traumi gravi ma si è dovuto comunque sottoporre alle cure mediche del personale ospedaliero di Torrette a causa di alcuni graffi al polso e i traumi riportati a seguito dello strattonamento e della conseguente caduta a terra.

I carabinieri sono a conoscenza di questa tecnica che si sta mettendo in pratica proprio nella zona del rione Adriatico.

Appena il mese scorso, un altro signore era stato derubato del Rolex mentre si trovava a passeggiare lungo via Maratta e, pure lui, era stato avvicinato da due ragazze. Le due donne si sono quindi portate a casa un orologio del valore di oltre 10mila euro che probabilmente cercheranno di rivendere.

Le due ragazze si sono rivolte alla vittima fingendo di non essere del posto. Probabilmente, la vittima era stata già adocchiata soprattutto perché in questo periodo, le maniche corte sono d’obbligo e ciò rende ben visibile il polso. Rapinatrici dall’occhio esperto, che riescono a riconoscere un orologio di marca da un falso.

Il 72enne, una volta conclusi gli accertamenti medici, ha sporto denuncia ai militari dell’Arma che ora dovranno cercare di individuare quanto prima le due donne affinché una futura rapina non possa avere anche conseguenze peggiori.