L'elisir di lunga vita? L'olio di Cartoceto, le fragole dell'Ateneo e il miele di Urbino

Presentato all'Obesity Day regionale lo studio del professor Battino: tre prodotti marchigiani per vivere meglio

L'equipe medica degli Ospedali Riuniti Torrette

L'equipe medica degli Ospedali Riuniti Torrette

Ancona 13 ottobre 2017 - L'Olio dop di Cartoceto, le fragole coltivate dall'Univpm di Ancona e il miele degli apicoltori del Montefeltro come elisir di longevità. Grande successo e interesse hanno riscosso i dati analizzati dal professor Maurizio Battino e dalla sua equipe (del Dipartimento di Scienze Cliniche specialistiche ed odontostomatologiche dell'Università Politecnica delle Marche) sugli effetti benefici di questi alimenti marchigiani per la salute.

Lo studio è stato presentato nell'Aula B della Facoltà di Medicina a Torrette di Ancona in occasione dell’Obesity Day, la campagna di informazione e sensibilizzazione sull’obesità promossa dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica - ADI, per tramite della sua Fondazione, giunta quest’anno alla 17ma edizione.

“Obiettivo di questa edizione – spiega il presidente di Adi Marche, Massimiliano Petrelli – era recuperare e promuovere gli stili alimentari delle singole regioni italiane come modelli di dieta sostenibili utili ad affrontare emergenze sanitarie e patologie in crescita come l’obesità. Nel 2016 secondo gli ultimi dati Istat la popolazione italiana adulta obesa ha raggiunto il 10,4%, mentre il 35,5% è in sovrappeso”. Per questo aderendo alla campagna nazionale, il 10 ottobre l'Adi Marche ha organizzato un incontro di sensibilizzazione e confronto aperto al pubblico sul tema “Obesità, sovrappeso e dieta mediterranea nelle Marche”.

Molto partecipato e apprezzato da addetti ai lavori e non. “Durante la giornata – prosegue il dottor Petrelli – nei due centri dell'Ospedale di Pesaro e quello di Ascoli aderenti all’Obesity Day è stato possibile partecipare alla “giornata del paziente” in cui medici dietologi, dietisti e psicologi sono stati a disposizione di centinaia di fruitori per colloqui gratuiti di informazione e consulenza, valutazioni del grado di sovrappeso e l’individuazione dei percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati alla persona”.