Ancona, non si cancellano i segni dei 'tappeti rossi'

Pulizia straordinaria di Anconambiente, ma le tracce di colla e stoffa sono ancora evidenti

Ancona: anche dopo la pulizia straordinaria, restano evidenti tracce di colla dove c’erano i tappeti rossi natalizi in centro città (Foto Curzi)

Ancona: anche dopo la pulizia straordinaria, restano evidenti tracce di colla dove c’erano i tappeti rossi natalizi in centro città (Foto Curzi)

Ancona, 16 gennaio 2018 - È partito questa mattina all’alba l’intervento per staccare dalla pavimentazione del centro le parti di colla e stoffa rimaste a terra dopo la rimozione dei tappeti rossi natalizi.

Un intervento che è riuscito a metà, non certo per responsabilità del perdonale di Anconambiente, che ha scelto la strada più naturale possibile: un getto d’acqua potenziato che però toglie via anche lo sporco, lasciando un solco evidente col resto dei lastroni in porfido. L’errore, semmai, è a monte, ossia quando è stata presa la decisione di installare quei tappeti nelle vie e nelle piazze principali di Ancona.

TAPPETO_28213314_172125
TAPPETO_28213314_172125

L’anno scorso il Comune aveva optato per una soluzione sperimentale, quasi appoggiando quelle guide rosse, ma alla prima sventata i tappeti erano fuggiti via, accartocciandosi. Per non ripetere quell’esperienza, questo Natale i tappeti sono stati attaccati a terra con una colla ecologica che però ha mostrato tutte le sue controindicazioni. E pensare che la prima opzione erano stati i chiodi, poi bocciata.

Sta mattina l’opera di lavaggio è partita con corso Garibaldi, domani toccherà alla seconda parte dell’area pedonalizzata dello shopping, poi toccherà a corso Mazzini, piazza Cavour, via XXIX Settembre e altre strade in cui i tappeti sono stati posizionati. Il costo dell’operazione, almeno un paio di migliaia di euro, dipenderà dalle ore lavorate dalla squadra di Anconambiente.