Terremoto, confermati 4.300 posti letto per sfollati fino al 2018

Agli albergatori sono già stati liquidati 15,7 milioni di euro. L’assessore regionale, Pieroni: “Stiamo tutelando tutti”

Sfollati nel palasport di Camerino (Ansa)

Sfollati nel palasport di Camerino (Ansa)

Ancona, 23 febbraio 2017 - Il numero dei posti letto per gli sfollati confermati fino alla fine dell’anno tocca quota 4.300. All’appello mancano circa 1.200 posti necessari a coprire il fabbisogno complessivo. Il numero è in continuo aggiornamento perché si stanno aggiungendo nuove disponibilità da confermare: si parla di un altro migliaio di posti.

Il dato è emerso dalla riunione del tavolo operativo presso l’assessorato al Turismo - dove siedono anche Protezione civile , Sanità e servizi sociali, associazioni di categoria degli imprenditori turistici. E ai 4.300 posti letto confermati fino al 31 dicembre 2017 si stanno aggiungendo nuove disponibilità da confermare sull’ordine di una capienza recettiva di circa 1.000 nuovi posti in strutture che stanno aderendo. Numeri che si stanno avvicinando, quindi, alla copertura del fabbisogno degli attuali 5.500 sfollati e già negli alberghi, campeggi e villaggi turistici della costa marchigiana. Intanto anche sotto il profilo delle liquidazioni pagate agli alberghi sale il dato quotidiano: 15 milioni e 746 mila euro su un importo rendicontato di 22 milioni .

“Stiamo lavorando da molti mesi, da settembre per la precisione - afferma l’assessore regionale al Turismo e Cultura, Moreno Pieroni - per costruire un percorso che tuteli innanzitutto le esigenze dei cittadini terremotati e dia garanzie nel contempo alle imprese turistiche”.