Ancona, traffico di droga da Napoli. 4 arresti

Arrivi settimanali di grossi quantitativi di stupefacenti. Usavano auto a nolo e carte prepagate

I carabinieri illustrano l'operazione antidroga

I carabinieri illustrano l'operazione antidroga

Ancona, 20 ottobre 2017 -  È il prosieguo dell'Operazione Damasco l'attività portata a termine all'alba di oggi dai carabinieri del comando provinciale di Ancona che ha visto 4 arresti, 7 perquisizioni anche nel Maceratese e la denuncia di 15 persone. Un'operazione che ha consentito di stroncare un importante canale di rifornimento di droga da Napoli ad Ancona, che permetteva con cadenza settimanale l'arrivo di consistenti quantitativi di droga. In un caso, nel marzo 2016, sono stati trovati in un'auto 1 chilo di haschisch e 100 grammi di cocaina.

image

Il gruppo si muoveva con auto prese a noleggio ed era estremamente compatto e solidale, molto attivo sia nel traffico di stupefacenti sia nel recupero del denaro in caso di mancato pagamenti. "Ci prendiamo un caffè" o "Andiamo a pranzo" erano i 'codici' con i quali mascheravano i loro incontri finalizzati poi a definire i quantitativi di droga da trasportare.

Un'organizzazione che utilizzava inoltre carte prepagate e schede telefoniche, acquistate tramite tessere sanitarie e codici fiscali trovati per strada e persi da ignari cittadini. A seguito dell'Operazione Damasco, tramite intercettazioni telefoniche era emerso che, venuto a mancare il canale di approvvigionamento campano, un nuovo punto di rifornimento era nel comune di Ostra.