Ancona, black out in tribunale, file e disagi

Palazzo di Giustizia al buio per oltre due ore, scaduto contratto manutenzione

Il tribunale di Ancona (Foto Antic)

Il tribunale di Ancona (Foto Antic)

Ancona, 29 novembre 2016 - Sportelli giudiziari bloccati, avvocati in fila, utenti esterni prima lasciati fuori per motivi di sicurezza e poi fatti entrare dopo i controlli con il metal detector manuale.

È la conseguenza di un black out che ha lasciato al buio e al freddo per oltre due ore il Palazzo di giustizia di Ancona. Il problema tecnico, che ha in pratica paralizzato l’attività amministrativa degli sportelli, è sorto in concomitanza con la scadenza del contratto per la manutenzione degli uffici giudiziari a cui erano preposti in precedenza due tecnici.

La situazione è tornata alla normalità dopo circa due ore di interruzione elettrica che aveva paralizzato l'attività degli uffici e degli sportelli giudiziari al Tribunale di Ancona. Il problema tecnico, probabilmente causato da un guasto all'impianto antincendio da cui sarebbe derivato il black-out, è stato riparato da una ditta chiamata per un intervento d'emergenza. Lunedì, infatti, è scaduto l'appalto di manutenzione degli uffici giudiziari affidato da molti anni a una ditta di Bari che aveva alle sue dipendenze due tecnici fissi al lavoro all'interno del Palazzo di giustizia.

"C'è una situazione-ponte, transitoria, fino a fine anno - ha spiegato il neo presidente del Tribunale, Giovanni Spinosa - da gennaio contiamo di avere un nuovo contratto per la manutenzione".