Ancona, 8 luglio 2010 - Federico Fellini e Milo Manara: due amici legati da un rapporto profondo, due ‘inventori di sogni’ le cui strade si sono incrociate più volte, a cominciare dal mitico 'Viaggio di G. Mastorna, detto Fernet', film mai realizzato da Fellini, dal cui storyboard nacque l’omonimo fumetto del disegnatore.

 

'CineManara', mostra che sarà inaugurata mercoledì (ore 19) alla Mole Vanvitelliana, è anch’essa un viaggio, le cui tappe sono i capolavori legati al cinema felliniano (e non solo) del più noto illustratore e artista del fumetto italiano. Fino al 15 agosto si potranno ammirare circa cinquanta tavole originali tra fumetti e illustrazioni per la stampa.

 

Oltre al 'Mastorna', uscito per la prima volta nel 1992 sulla rivista Il Grifo, e al 'Viaggio a Tulum' (anch’esso nato da un originario soggetto cinematografico), ci sono Fellini e Giulietta Masina, Benigni ('La voce della luna') e la Ekberg, 'Satyricon’ e ‘I clowns', 'Luci del varietà' e 'Ginger e Fred', ma anche il ritratto di Andrea Pazienza, le copertine di Dylan Dog e Vampirella, le celebri ‘ragazze’ e molto altro ancora.

 

All’inaugurazione interverranno lo stesso Manara, Claudio Curcio, direttore di Napoli Comicon e curatore della mostra, e Marco Bianchini, direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Una delle nove sedi della scuola è a Jesi. Per questo alla Mole ci sarà un’esposizione collaterale con le opere realizzate da ex allievi diventati oggi affermati professionisti, non solo Italia ma anche in Francia e negli Stati Uniti.

 

La mostra di Milo Manara, inserita nel cartellone di 'Amo la Mole', realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona, per l’assessore alla cultura Andrea Nobili, è "uno degli eventi più prestigiosi dell’estate anconetana. La mostra è pensata appositamente per gli spazi della Mole, e grazie all’orario serale interagirà con tutti gli altri eventi".

 

Coordinamento e allestimento sono stati affidati all’associazione Quattrocentometriquadri. Raffaella Coppari spiega che "oltre alle tavole, alcune delle quali potranno essere acquistate, ci saranno anche contributi video con interviste fatte a Manara. Saranno presenti inoltre un bookshop e un punto lettura". La mostra resterà aperta dal martedì al sabato dalle ore 17 alle 23, e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23. Info 071 2224343 e 800653413.