Ancona, 4 agosto 2010 - Gli studenti del 'Pergolesi' di Ancona scendono in campo per il loro istituto musicale che, per mancanza di fondi, rischia di vedere saltare il prossimo anno accademico.

 

"Non vogliamo né accusare, né polemizzare, né attaccare. Vogliamo porre domande e dialogare", spiega la presidente della Consulta Studenti dell’Istituto Margherita Ramirez. A preoccupare gli studenti "sono le dichiarazioni dell'assessore regionale all'Istruzione Marco Lucchetti secondo il quale la Regione non potrebbe ‘assumere alcun impegno economico’ a causa dei tagli del Governo".

 

"Ci chiediamo se sia veramente possibile - osserva la presidente della Consulta studenti - che la Regione Marche non disponga di 150mila euro annui per sovvenzionare l’Istituto, o se sia piuttosto una questione di volontà e di diversi disegni politici. Ci chiediamo se sia veramente colpa dei tagli statali o se sia piuttosto un rimando continuo di responsabilità fra gli enti istituzionali"

 

La conclusione di Ramirez è amara: "Ci chiediamo perché non si voglia investire nei giovani, nella cultura, nella musica", sottolineando che "i giovani sono il futuro, l’istruzione è democrazia e la musica è comunicazione e un bene culturale talmente inestimabile che non si può quantificare utilizzando i soldi come unità di misura, come del resto tutti i beni culturali in Italia".