Ancona, 22 settembre 2010 - L'incontro tra il sottosegretario all'Istruzione Giuseppe Pizza e l'onorevole del Pdl Carlo Ciccioli apre delle speranze nella vicenda dell'istituto musicale. Sembra infatti che Pizza abbia dato garanzie per far diventare il Pergolesi una sede distaccata del Conservatorio Rossini. "Ci sono tutte le condizioni per farlo", è quanto riportato da Ciccioli.

 

Secondo quando riferito da Ciccioli, "la procedura amministrativa potrebbe concludersi entro quest’anno, e a quel punto la scuola verrebbe finanziata direttamente dallo Stato". Resta aperto il problema dell’anno accademico in corso, che, sostiene il parlamentare, "andrebbe risolto attraverso il normale ".

 

Per ora non è prevista la statalizzazione degli istituti musicali parificati italiani, avrebbe spiegato Pizza, perché "non ci sono le condizioni finanziarie per la loro autonomia". Nel quadro di riordino saranno però istituiti conservatori regionali con sezioni distaccate.

 

Il vice coordinatore del Pdl ha incontrato al ministero dei Beni culturali anche il capo della segreteria del ministro Bondi, Enrico Hullweck, con cui ha esaminato l’ipotesi di un finanziamento straordinario: il sostegno a manifestazioni artistiche promosse dal Pergolesi per i suoi alunni, "per far affluire un contributo straordinario che attualmente il ministero non è in grado di garantire".