Ancona, 18 aprile 2011 - A bordo della nostra favolosa arcatana, partiamo alla scoperta dei nuovi talenti under 35 delle Marche, iniziando dai poeti. Di 'onda marchigiana' si è iniziato a parlare, infatti, proprio in merito alla poesia. E dalla poesia non si può prescindere in una regione identificata, anche nel noto spot di Dustin Hoffman, con Leopardi.

 

Di 'onda' e, addirittura, di 'linea marchigiana' si discusse molto, nel 2008, nei festival di poesia 'Licenze poetiche' di Macerata (la X edizione è in programma per maggio prossimo, www.licenzepoetiche.it) e 'La punta della lingua' di Ancona (VI edizione a giugno, www.lapuntadellalingua.it). Una linea poetica comune non esiste, queste le conclusioni; tuttavia, essendoci un gruppo di poeti che condividono pratiche e intenti comuni, sembrò legittimo parlare di una rete. Vediamone una foto di gruppo.

 

Gli anni zero hanno donato al nostro territorio una generazione di autori capaci, non solo di farsi notare a livello nazionale, come già i loro maestri, ma anche di fraternizzare tra loro e andare oltre i tradizionali orti chiusi, tipici della zona. Riviste, letture, rassegne, festival, poetry slam (moderne disfide in versi) sono altrettante occasioni in cui incontrarsi, discutere, avviare nuove collaborazioni per un gruppo di giovani originari di tutte le province marchigiane.

 

Di Sant’Elpio a Mare è Massimo Gezzi, classe 1976, affermato poeta e studioso, assistente della cattedra di Letteratura Italiana dell’Università di Berna in Svizzera. Nel 2010 Gezzi ha curato per Mondadori la nuova edizione del Diario del ’71 e del ’72 di Eugenio Montale. Altra sua importante curatela, in uscita per Mondadori, è l’antologia poetica di Franco Buffoni.

 

Una menzione speciale la merita Franca Mancinelli di Fano, autrice di Mala kruna, perché non solo pratica ma valorizza anche la poesia, con iniziative culturali da lei organizzate, spesso coinvolgendo i compagni di strada del territorio. Si possono inoltre ricordare Evelina De Signoribus di Cupra Marittima, autrice di Provincia d’inverno, e Francesco Accattoli di Osimo, autore di Come acqua che riposa e di un nuovo libro in uscita.
 

 

Un nuovo punto di riferimento per i poeti marchigiani, e non solo, è la rivista La Gru di Ascoli Piceno (www.lagru.org). Ne fanno parte, fra gli altri, i pesaresi Loris Ferri e Stefano Sanchini, autori di “Correspondencias”, un poema a due voci in uscita per i tipi di Effigie. Appartiene al gruppo anche il poeta Davide Nota, che a soli trent’anni ha già all’attimo numerose pubblicazioni ed ha appena inaugurato ad Ascoli una casa editrice tutta sua, la Sigismundus (www.sigismundus.it).

 

A questi promettenti poeti, appartenenti alla stessa rete, ne andrebbero aggiunti molti altri, interni ed esterni, che avremo modo di conoscere e ritrarre nelle prossime puntate.
Scrivete a valeriocuccaroni@yahoo.fr e cronaca.ancona@ilcarlino.net.