Ancona, 25 maggio 2011 - L'oggetto misterioso che dà il nome a questa rubrica, l'Arcatana, sarebbe perfetto per entrare in un fumetto e chissà che uno dei giovani talenti di cui parleremo oggi non se ne innamori, animandolo davvero con il suo magico tratto. Eh sì, avete già capito che stavolta si parlerà di comics, che nelle Marche stanno vivendo una straordinaria stagione.

Basti dire che la casa madre delle galattiche Winx, la Rainbow (www.rbw.it), ha la sua sede a Loreto. L'inaugurazione di questo nuovo spazio, che conterrà anche aree didattiche e un museo, è prevista tra giugno e luglio. I fan delle Winx, intanto, potranno correre alle porte di Roma, nel Comune di Valmontone, dove oggi si inaugura il nuovo grande parco divertimenti a tema 'Rainbow MagicLand'.

Ora, forse non tutti sanno che lo staff di disegnatori che ha decretato il successo planetario delle fatine è formato da molti giovani marchigiani, tra cui segnaliamo Paolo Maria Frattesi, jesino classe 1984, supervisore; Riccardo Messi, Francesco Morici e Dario Santarelli, tutti background artist, ovvero scenografi; Cristian Sbattentini, colorista (crisbat.altervista.org); Rita Micozzi, caratterista (ritam.deviantart.com); Andrea Michetti, assistente di produzione (www.equilibriarte.net/andreamichetti).

Altra prestigiosa realtà che ha sede nelle Marche è la sede jesina della Scuola Internazionale di Comics (www.scuolacomics.it/portale/scuola/scuola_jesi), per combinazione anch'essa in procinto di inaugurare una nuova sede, in via S. Maria 1/A (zona Multiplex Giometti), dove l'11 giugno, dalle ore 17, si brinderà ammirando una mostra con tavole originali di Jacovitti, una mostra grafica itinerante per il 50° anniversario della marcia Perugia-Assisi e performace live degli allievi dei corsi di illustrazione e di virtuality.

Nutrita anche in questo caso la pattuglia di giovani talenti partoriti dalla Scuola, come Mirco Pierfederici (mircopierfederici.blogspot.com), disegnatore senigalliese della Marvel, la mitica creatrice dell'Uomo Ragno; Sara Pichelli (sara-pichelli.blogspot.com), anche lei disegnatrice Marvel; Roberta Pierpaoli (robertapierpi.blogspot.com), disegnatrice di Geronimo Stilton e Cronaca di Topolinia; Alex Massacci (alexmassacci.blogspot.com), jesino che vanta collaborazioni con Star Comics e Planeta De Agostini; il chiaravallese Gianluigi Gregorini che lavora nello staff di Cassidy per la Bonelli, come l'anconetano Andrea Fattori, che milita nello staff di Brendon (Cassidy e Brendon sono due nuovi personaggi della Bonelli, la madre di Tex e Dylan Dog per capirci). Fattori inoltre sta disegnando le copertine per una serie di racconti a fumetti, scritti da Carlo Lucarelli, che verrà presto pubblicata da Star Comics.

Dalla scuderia jesina è uscito infine un altro cavallo di razza, il senigalliese Luca Piersantelli, in arte Pierz (www.comic-soon.com/pierz), che è ormai diventato un'icona del fumetto underground, grazie alla pluripremiata serie di web-strip “Ravioli Uèstern”.

Al confine tra fumetto, illustrazione e pittura si muove Marco Temperini, classe 1984, residente a Montecosaro, il quale pubblica per il nuovo Frigidaire e la rivista della Cgil Spirito di gruppo.
Unica nota dolente, su cui dovrebbero lavorare le istituzioni: dopo la chiusura del festival Acquaviva nei fumetti, a parte la Mostra Mercato del Fumetto di Falconara, non esistono più nella nostra regione manifestazioni importanti dedicate al fumetto. Il programma di Senigallia Comics (Foto annonario, 28-29 maggio, www.senigalliacomics.com), che è stato annunciato come il primo festival del fumetto, non sembra ancora in grado, infatti, di colmare la lacuna.