Ancona, 14 agosto 2013 - Una giornata per scoprire l’altra faccia dell’estate marchigiana e riscoprirne i tesori nascosti. Il Comune di Ancona propone per Ferragosto ‘Un museo a cielo aperto’ (www.anconacultura.it), una passeggiata di 3 ore dal cuore della città al panorama mozzafiato del Parco del Cardeto, passando in rassegna luoghi simbolo come il duomo di San Ciriaco, l’anfiteatro Romano, il vicolo della Storta e il faro. Se ad un certo punto, poi, la fame dovesse farsi sentire, niente paura: l’itinerario conduce nelle vicinanze del ristorante ‘Il Cardeto’, tra i preferiti degli utenti di Tripadvisor e famoso per la frittura dell’Adriatico.

 

Più a nord, lungo la Strada Provinciale 26 si snoda un percorso ideale che attraversa la provincia di Pesaro e Urbino (www.turismo.pesarourbino.it). Si parte da Saltara, dov’è possibile visitare la chiesa e il convento di San Francesco in Rovereto, uno dei più antichi della regione; poco distante, per uno spuntino veloce e biologico, c’è la ‘Biofficina’, forno al naturale che propone pane, pizza e dolci locali. Sul fronte meridionale, è d’obbligo visitare la mostra ‘Le metamorfosi della geometria’, antologia dedicata a Nino Ricci allestita nelle sale di Palazzo Buonaccorsi di Macerata: cento dipinti, due sculture e quattordici libri raccontano più di mezzo secolo di lavoro (www.maceratamusei.it). Sublimato lo spirito, bisogna esaltare il palato. E allora bastano pochi passi per imbattersi nell’enoteca ‘Le case’, gettonatissima dagli internauti per la rivisitazione creativa dei piatti della tradizione.

 

A Fermo, invece, usi e costumi del tempo che fu rivivono nelle fogge originarie. Il giorno di Ferragosto alle 15, nella splendida piazza del Popolo, va in scena il gran corteo storico (www.cavalcatadellassunta.it), preludio al Palio dell’Assunta, che alle 17.30 vede sfidarsi le contrade cittadine. Atmosfera suggestiva pure al Forte Malatesta di Ascoli, sede dell’esposizione delle 50 opere che ripercorrono l’opera di Gianfranco Notargiacomo (www.ascolimusei.it).

Antonio Del Prete