Ancona, 15 luglio 2010 - È Ancona la città italiana in cui l’uso di veicoli alimentato e metano è più diffuso. Infatti la percentuale di veicoli a metano sul totale del parco circolante è del 7,5%. Seguono Ancona, in questa speciale classifica, Parma (6,9%) e Bologna (4,7%). Questi dati emergono da una elaborazione dell’Osservatorio Metanauto su dati Ispra e Aci.

 

Dalla ricerca dell’Osservatorio Metanauto emerge poi che al quinto posto di questa graduatoria, e cioè subito dopo Modena (4,4%), si colloca Foggia, dove il 4,3% del parco circolante è composto da veicoli alimentati a metano.

 

"Le prime città di questa classifica - commenta Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Metanauto e presidente di Federmetano - sono tutte del centro-nord Italia, area in cui storicamente è più diffuso l’utilizzo del metano per autotrazione. La presenza di una città del meridione come Foggia in una posizione così alta di questa graduatoria, però, segnala come l’uso del metano si stia diffondendo anche oltre il suo tradizionale bacino d’utenza".