Jesi (Ancona), 15 aprile 2014 - La multinazionale Usa delle macchine da lavoro Caterpillar investe 10 milioni di euro per ampliare e potenziare la produzione dello stabilimento di Jesi. Come hanno annunciato il country manager per l'Italia Roberto Lorenzoni e l'amministrazione delegato della Caterpillar Hydraulics Italia Srl, saranno introdotti i cilindri idraulici di grandi dimensioni per escavatori.

Sei milioni di euro di investimenti sono dedicati al potenziamento delle infrastrutture (in costruzione, entro agosto, 3.600 nuovi metri quadrati per arrivare a una superficie di 23mila metri quadrati). Altri 4 milioni di euro saranno investiti nel trasferimento di macchinari dallo stabilimento di Gosselies, in Belgio, per spostare la produzione di cilindri idraulici di grandi dimensioni per escavatori nel sito jesino. Nel piano aziendale illustrato è prevista inoltre la creazione di circa 15-20 nuovi posti di lavoro, per arrivare entro fine anno a un totale di circa 250 dipendenti.

Nel 2013, lo stabilimento ha generato un fatturato di 62 milioni di euro contro gli 85 milioni del 2012; per il 2014, grazie all’introduzione delle nuove linee produttive, si prevede una crescita del fatturato di circa il 4-5% e un incremento della produzione di circa il 6% con l’obiettivo di realizzare 200.000 cilindri ogni anno (circa 900 al giorno) di cui 2000-2500 di grandi dimensioni. Soddisfatto il sindaco di Jesi, Massimo Bacci: "Una grande multinazionale che investe sul territorio è un fatto di straordinaria importanza, il Comune sta pensando di dare un contributo sostanziale alle aziende che assumono".