Raffica di furti, colpi in tre ristoranti e nella scuola di windsurf

Portonovo: spariti soldi, IPad e anche una canoa. Bottino complessivo di migliaia di euro

Uno dei locali visitato dai ladri

Uno dei locali visitato dai ladri

Ancona, 28 giugno 2016 – Un raid notturno, avvenuto probabilmente dopo le 2, è stato messo a segno nella notte tra domenica e ieri a Portonovo. Un blitz che ha preso di mira ‘La Capannina’, i ristoranti ‘Pesci fuor d’acqua’ e ‘Il Molo’ e, infine, anche la scuola di windsurf ‘Conero Style’. Ladri che sono entrati in azione prima nei due ristoranti, uno dei quali era già stato ‘visitato’ nella notte di venerdì scorso, e dove hanno rubato nuovamente i soldi dal registratore di cassa che sarebbero serviti come resto per le prime vendite del mattino oltre ad alcuni tablet utilizzati dai camerieri per prendere le ordinazioni. Oltre 300 euro il bottino. Non paghi, i ladri si sono diretti quindi dalla parte opposta della baia mirando dunque al locale La Capannina.

Qui, passando dal retro ed entrando direttamente nei locali della cucina, hanno arraffato alcuni iPad utilizzati, anche in questo caso, per effettuare le ordinazioni al tavolo. Un bottino che, complessivamente, si aggira oltre il migliaio di euro. Infine, i ladri non hanno voluto tralasciare nemmeno la vicina scuola di windusurf dove sono riusciti a portare via una canoa del valore di circa 400 euro. Ladri che, proprio per quest’ultimo furto, si pensa possano aver agito quasi certamente utilizzando un furgone, date le dimensioni dell’imbarcazione, e che si siano divisi i ruoli ‘lavorando’ sui fronti opposti della baia. Ad essere state rubate però, cosa alquanto strana per gli stessi proprietari del ‘Conero Style’, anche due delle quattro bandiere sponsorizzate e issate da anni sulle aste al punto da essere state anche rovinate dal sole e dalle intemperie.

Possibile quindi che i malviventi le abbiano utilizzate a mo’ di lenzuolo per coprire la canoa e non farla rovinare una volta caricata. Sul caso indagano ora le forze dell’ordine che però, almeno per il momento, non avrebbero elementi su cui portare avanti le indagini a causa della mancanza di telecamere e, dunque di filmati. Polizia che indaga invece su un altro furto, avvenuto questa volta nella notte tra sabato e domenica all’interno di un’abitazione in via Esino. Mentre i proprietari di casa si trovavano a cena fuori, i malviventi sono riusciti ad entrare nell’abitazione passando da una finestra lasciata semiaperta tra il primo e il secondo piano dell’edificio.

Una volta all’interno, i ladri hanno trovato all’interno di una borsa, le chiavi della cassaforte riuscendo così ad aprirla e portando via gioielli e oro per un bottino di almeno 10.000 euro. Non sono state invece trovate le 2 pistole e un fucile che il proprietario di casa deteneva regolarmente nel proprio appartamento. Ad accorgersi del furto sono stati i due coniugi una volta rincasati. Avvisato il 113, sul posto sono giunte le Volanti insieme ai colleghi della Scientifica, impegnati ad effettuare tutti i rilievi di rito. Un altro tentativo di furto, sempre nella zona di Torrette, era stato compiuto la settimana scorsa ma i ladri erano poi riusciti a scappare una volta scoperti e inseguiti dai poliziotti che li avevano poi perso quando i malviventi avevano preso la via dei campi, scomparendo nell’oscurità.