Giovedì 25 Aprile 2024

Gianmarco Tamberi campione del mondo di salto in alto indoor

L'azzuro ha conquistato il titolo iridato nella notte a Portland con la misura di 2,36 metri. "Ora penso a Rio"

Gianmarco Tamberi campione del mondo (Ansa)

Gianmarco Tamberi campione del mondo (Ansa)

Portland, 20 marzo 2016 - Gianmarco Tamberi ha firmato una vera impresa. L'atleta azzurro si è laureato campione del mondo di salto in alto indoor vincendo con la misura di 2,36 metri la gara iridata a Portland, negli Stati Uniti.

Un successo trovato in rimonta, costretto nelle retrovie da una serie di errori alle misure più basse, Tamberi ha ribaltato l'esito della prima superando i 2,33 alla terza prova a disposizione e poi volando oltre i 2,36 al primo tentativo. L'atleta delle Fiamme gialle originario di Offagna, provincia di Ancona, ha superato il britannico Robert Grabarz e lo statunitense Erik Kynard, entrambi fermi a 2,33. 

"È una sensazione bellissima anche se non mi fermo per questo, anzi, continuerò a lavorare per quello che è il mio vero obiettivo stagionale, i Giochi olimpici di Rio". Gianmarco Tamberi è felice ma allo stesso tempo guarda già alle Olimpiadi di Rio. Ad un certo punto in me, in pedana, è scattato qualcosa: non potevo più cercare solo di risolvere i problemi tecnici, dovevo semplicemente saltare, tirando fuori tutto quel che avevo".

"Dopo il salto a 2,33 - ha aggiunto Tamberi - ho capito che avrei potuto fare di più". Nottata indimenticabile per l'atletica italiana. Gianmarco Tamberi è il sesto azzurro a fregiarsi del titolo di campione del mondo indoor nella ultratrentennale storia della manifestazione, quindici anni dopo l'ultima volta (a Lisbona 2001 Paolo Camossi fu oro nel triplo). Il marchigiano vince il salto in alto con 2,36 (quota superata al primo tentativo), al termine di una gara tutta di rincorsa, condizionata in avvio dagli errori sulle misure più basse. L'argento va al britannico Grabarz (2,33), il bronzo allo statunitense Kynard (stessa misura). Marco Fassinotti è nono con 2,25.