‘Marche tra innovazione e creatività’, se ne parla alla Loggia dei Mercanti

Conferenza organizzata da Qn-il Resto del Carlino, Ntc Network Consulting & Private Equity e Obiettivo Lavoro FOTO

Un operaio al lavoro (Foto di repertorio Radaelli)

Un operaio al lavoro (Foto di repertorio Radaelli)

Ancona, 20 aprile 2015 - Strette tra le difficoltà di accedere al credito e un mercato interno sempre meno ricettivo. E’ questo il periodo storico in cui si trovano le imprese italiane e quelle delle Marche. In questi anni la loro mission è stata quella di cercare una nuova via di sviluppo che passa attraverso le dotazioni finanziarie, una qualificazione del management e la ricerca di mercati alternativi. Compito del quotidiano QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, radicato nelle regioni a più alta vocazione imprenditoriale, è quello di indagare i possibili scenari per archiviare la crisi evitando la desertificazione produttiva.

Da questa scelta nasce una partnership significativa con due aziende leader nella consulenza e nel sostegno alle imprese: Ntc Network Consulting & Private Equity e Obiettivo Lavoro. Se al QN è demandato il compito di disegnare gli scenari a Ntc e Obiettivo Lavoro è assegnato quello di indicare le possibili strategie per la ripresa. FOTO

Da questa partnership nasce un ciclo di conferenze intitolato appunto «Strategie e scenari per il rilancio della nuova impresa italiana» che è anche uno degli eventi qualificanti le celebrazioni per i 130 anni de il Resto del Carlino.

Saranno quattro appuntamenti declinati da aprile a novembre in quattro poli produttivi fondamentali per il Made in Italy: Ancona, mercoledì alle 17 alla Loggia dei Mercanti; Padova il 27 maggio; Milano il 21 ottobre e Bologna il 20 novembre. Il debutto è appunto nel capoluogo marchigiano con la conferenza a tema «Marche tra innovazione e creatività».

Ad animare il confronto che sarà coordinato da Andre Brusa, responsabile della redazione di Ancona e coordinatore delle redazioni marchigiane de il Resto del Carlino, saranno il presidente di Confindustria Marche Nando Ottavi, Marco Maggi, direttore della comunicazione e corporate identity di Obiettivo Lavoro spa, Stefano Centelli, area manager Marche per Unicredit spa, Claudio Schiavoni, amministratore delegato di Imeas Spa e presidente di Confindustria Ancona e Giorgio Giorgetti, chief executive officier di Automa srl. A disegnare lo scenario strategico sarà l’ingegner Giovanni Consorte, founding partner di Network Consulting & Pe.

Tutte le conferenze saranno dominate dalla presentazione d’imprese di successo, di soluzioni innovative per il rilancio delle aziende, dall’illustrazione di scelte strategiche per andare oltre la crisi. Per uscirne dal periodo di difficoltà i tempi sono sempre più stretti e razionalizzare la ricerca delle fonti finanziarie e dei processi produttivi è fondamentale per il rilancio del tessuto produttivo. Proprio ciò che Ntc & Pe e Obiettivo Lavoro fanno mettendo a disposizione delle imprese un processo di positivo affiancamento per la soluzione dei problemi e l’apertura di nuove prospettive.